Libro. Pasquale Iorio  – “Storia della Mozzarella di Bufala”, Melagrana Edizioni, 2023. In programma anche una presentazione a Cancello ed Arnone

La mozzarella di bufala campana è un prodotto DOP, conosciuto in tutto il mondo come rappresentazione della millenaria eccellenza campana. L’appuntamento con Pasquale Iorio e il suo libro “Storia della Mozzarella di Bufala. L’oro bianco della Campania Felix” (Edizioni Melagrana) è per giovedì 25 gennaio alle ore 17, nella Libreria Spartaco in Via Martucci 18. Conversano con l’autore la professoressa Camilla Sgambato e Giuseppe Ventriglia di “le Piazze del Sapere”. Evento in collaborazione con Pianeta Cultura, Caserta Turismo e Slow Food.

IL LIBRO

Questo libro illustra la nobile arte dei maestri caseari, le origini, le tecniche e l’apporto delle nuove tecnologie stanno avendo nella produzione e nella diffusione di questa prelibatezza. La presente ricerca è un viaggio appassionante che ci conduce dai caseifici casertani a quelli della Piana del Sele, passando per l’entroterra napoletano e non solo, un viaggio all’insegna della Mozzarella e degli altri prodotti caseari che sono il fiore all’occhiello dell’offerta gastronomica campana assieme agli altri spettacolari prodotti regionali. Storia della Mozzarella di bufala è un libro realizzato grazie al contributo di: Tenuta San Domenico – Masseria Giò Sole – Caserta Turismo – Camera di Commercio Industria e Artigianato Caserta – Regione Campania – Comune di Cancello Arnone. La copertina scelta dall’editore è un’opera d’arte dell’artista Alessandro Ciambrone.

L’AUTORE

Pasquale Iorio, pubblicista, laureato in Scienze Politiche, ex dirigente CGIL Campania. Da pensionato è impegnato nel terzo settore con la APS “Le Piazze del Sapere-Aislo Campania”. In campo editoriale è autore di numerose pubblicazioni tra riviste e libri. Per Edizioni Melagrana ha curato il libro Terra di Lavoro: ripartire con la cultura (2017).

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *