L’I.T.E.T. “Federico II†di Capua a Roma alla presenza del capo dello Stato
L’I.T.E.T. “Federico IIâ€Â di Capua, di cui è dirigente Angelo Barbato, è tra le scuole invitate a partecipare alla  cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si è svolta  a Roma il 23 settembre  scorso nel Cortile d’Onore del Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato.
L’evento
ha visto la partecipazione di 3000 studenti e docenti provenienti dalle scuole che si sono maggiormente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo sui grandi temi della partecipazione attiva alla vita della scuola, dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva e dell’intercultura.
I docenti dell’ITET “Federico IIâ€, Donatina De Caprio, Antonietta Petriccione ed Anna Sergiano hanno realizzato, nel passato anno scolastico, un progetto dal titolo “Napoli: la città del Presidente†. Il percorso formativo ha toccato i temi relativi all’art. 9 della carta Costituzionale “……valorizzazione del patrimonio” inteso come ricchezza di storia, di arte, di lingua, ma anche di sapori e di odori che costituiscono l’identità di una terra e dei suoi figli e che quindi va tutelata e custodita.
Inoltre Napoli ha dato i natali ad autorevoli giuristi e statisti: da Enrico De Nicola capo provvisorio della nascente Repubblica e firmatario della Costituzione, al Presidente Leone, fino allo stesso Giorgio Napolitano solo per citarne alcuni.
Il prodotto finale, realizzato dagli allievi della classe V sez.A  dell’indirizzo Igea, è stato un video girato nella città di Napoli immaginando di essere guidati da un giovane studente di giurisprudenza di nome Giorgio……
La cerimonia, presieduta dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano e dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, è stata trasmessa in diretta su Rai Uno nella trasmissione ”Tutti a scuola” condotta da Fabrizio Frizzi. La delegazione capuana ha avuto l’opportunità di vedere da vicino i tanti ospiti intervenuti alla manifestazione, come  Claudio Baglioni e Chiara, i musicisti Solis String Quartet, gli attori Luca Zingaretti e Flavio Insinna, gli sportivi, la schermitrice Arianna Errigo campionessa del mondo nel 2013, Tania Cagnotto prima donna ad aver conquistato una medaglia mondiale nei tuffi e il calciatore  El Shaarawy.
Â