LETTURE DI GUSTO

Letture di gusto

Presentazione del libro                                                  I dolci dimenticati                                          Rita Monastero – Gribaudo Feltrinelli  Officina Culturale Camigliano,             Sabato 04 febbraio 2017, ore 18,00

Saluti   Sindaco di Camigliano – Pro loco

Con l’autrice  intervengono

Pasquale Iorio

Loredana Rizzi

Premiazione dei vincitori del 1° concorso “Pizza figliata tra tradizione e innovazione”

La serata sarà allietata da una esposizione e degustazione di pizze figliate

In collaborazione con: Pro Loco Comune di CamiglianoAuser Caserta – Slow Food Terre di Capua

Libro. Più di 100 ricette dolci per riscoprire sapori dimenticati, per assaporare un ricordo, per rivivere un’emozione. Un viaggio nell’Italia di una volta, nei saperi tramandati di generazione in generazione, nel profumo dei giorni di festa. Nelle tre sezioni del libro, dedicate alle torte da credenza, a dolcetti e biscotti, a creme e budini, potrete trovare il pandolce ai fichi, il dolce di castagne, la torta di pane nero, i biscotti al latte, le pastarelle, i susamelli, il biancomangiare, il budino al cioccolato nelle sue numerose varianti e tante altre ricette di un tempo, rustiche ma buone, preparate con ingredienti semplici e genuini.

                                               Invito

 

 

 

 

Incontri “Letture di gusto”

Presentazione del libro

La cucina afrodisiaca napoletana ( di M. Bracale)

Cultura Nova Edizioni

Caserta, 3 febbraio 2017 ore 17,30

La Feltrinelli, corso Trieste 154

Intervengono

Con l’editore e curatore Amedeo Colella, intervengono

Cira Napoletano, Camera di Commercio

Loredana Rizzi,          Slow Food

Saluti                          Pasquale Iorio   Le Piazze del Sapere

In collaborazione con Slow Food Caserta e Capua, FTS Casertano

Libro. Non nidi di rondine cinesi o pinne di pescecane ma solo alimenti e piatti tipici della cultura gastronomica partenopea. una cucina sensuale, carnale, erotica: insalata caprese, sauté di vongole, menestammaretata. zuppa di cozze, vermicelli a vongole. La relazione di coppia migliora col corno di rinoceronte o con un sautè di vongole mangiato vicino al mare? E allora niente chimica, niente afrodisiaci orientali ma prodotti di casa nostra, reperibili nel mercatino sotto casa. Sarà la dieta mediterranea, saranno i prodotti della Campania Felix a salvare il nostro matrimonio.

Il libro che hai tra le mani prova a coniugare alcuni dei più bei piaceri della vita: leggere, cucinare, mangiare e fare l’amore. Quattro menu, quattro percorsi gastronomici differenziati a seconda della gravità dell’astinenza sessuale. Ma tutti inscindibilmente legati alla cucina ed agli ingredienti della Campania Felix.

L’autore. Raffaele Bracale – Napoletanologo, studioso dell’idioma napoletano. Esperto di gastronomia partenopea e custode delle tradizioni culinarie napoletane. Le sue ricette sono considerate dagli addetti ai lavori i grandi classici della cucina napoletana.

Invito

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *