LETTERA APERTA alla CITTA’- Chi non le SOSTIENE non MERITA né RISPETTO né STIMA

ASSOCIAZIONE RIVIERA DOMITIA

Castel Volturno – Cellole – Mondragone – Sessa Aurunca

VOLONTARIATO – Decreto Regionale della Campania N° 1/2010– C.F.95009880618

TUTELA e RILANCIO del TERRITORIO– E.mail: rivieradomitia@alice.it

LETTERA APERTA alla CITTA’

Do Ut Des – comunemente detto Dò per Avere

Ogni mattina faccio una rassegna stampa dal mio giornalaio e mi chiedo come è possibile che un evento così importante che si svolge tutti gli anni  l’ 11 SETTEBRE a San Gusmè (SI) e per intenderci TOSCANA, nello spingere le BOTTI del vino CHIANTI, fino ad oggi il Comune di Mondragone, sempre così attento nel mettere in risalto le sue partecipazioni alle manifestazioni, quest’anno non ha pubblicato una riga su un evento così importante per i Mondragonesi, visto la presenza di tanti TOSCANI sul territorio. Incuriosito, mi sono inserito sul sito internet e riportandomi agli atti del Comune di Mondragone, cosa trovo? Che la PRO LOCO di Mondragone invece di creare una manifestazione locale e spingere le BOTTI del FALERNO sul territorio, si è prestato quest’anno a rappresentare il COMUNE ed insieme al Geom. SORVILLO, Assessore allo Sport, Cultura e Turismo (Che si considera il Deus Machina del Comune di Mondragone) si son concessi, a spese del Comune, una bella vacanza, spingendo le BOTTI del vino CHIANTI a SIENA e questo avviene in sordina da ben tre anni.

Ed ecco che di consuetudine nasce il Do Ut Des – comunemente detto –

Dò per Avere e pertanto invito il Comune di Mondragone ad inserirlo nel suo regolamento Comunale, visto che,  quando vi sono delle usanze sul territorio e consolidate nel tempo lo Stato le riconosce e le rispetta nel suo ordinamento giuridico.

Non mi va di far polemica sulle manifestazioni svolte in questa Estate 2011 e che ognuno di noi si assuma le sue responsabilità, visto che circa 50 eventi elencati nella brochure del Comune di Mondragone, solo 15 hanno avuto il privilegio di un finanziamento economico, di varie entità…….. e tra questi CALICI SOTTO le STELLE svoltasi il 10 Agosto sul Corso Umberto I° e diretto dall’encomiabile Presidente della PRO LOCO Dr. CARPUTO che ha usufruito di un contributo di € 8.000,00, indubbiamente soldi ben spesi per concedere una serata piacevole ai Mondragonesi e qualche turista di passaggio.

Manifestazioni che hanno dato tanto da doverci preparare a sostenere la rinascita del Comune, che è proiettato in un futuro radioso e di immagine, visto i tanti turisti che si sono versati sul territorio, iniziando dai Bulgari, Rumeni, Africani ed altri ……. oltre al meglio di Napoli e Provincia.

Ritengo che sia giusto continuare così, tanto a che serve contestare, ormai i volponi vecchi della politica sanno bene come resistere nel tempo, riuscendo con il loro atteggiamento gommoso a restare sempre a galla e che alcuni di loro della libera professione se la sono ormai consolidata, poggiandola bene sulla politica del  Dò per AVERE.

Eppure,tutte le Associazioni di volontariato puro, dovrebbero costituire per i nostri rappresentanti istituzionali una base su cui contare ed invece vengono snobbate ad arte e a volte bloccate nelle finalità nobili che si pongono, forse per evitare che si possono intromettere nelle loro trattative riservate e contorte? Chi non le SOSTIENE non MERITA né RISPETTO né STIMA. Il Presidente Vincenzo BUFFARDI

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *