L’ESERCITO AL GIFFONI FILM FESTIVAL.
I 22 elementi della fanfara, partita da piazza da Lumiere, hanno sfilato al tradizionale passo di corsa per le principali vie del centro per poi concludere l’esibizione con un concerto davanti alla cittadella del cinema, cuore della manifestazione. Tra i brani eseguiti, un medley di canzoni napoletane, tra queste “O sole mio”, “O surdato ‘nnammurato”, “funiculì funiculà ” e “flik e flok”, inno dei bersaglieri.
La fanfara dei bersaglieri della brigata garibaldi, diretta dal Maresciallo Capo Marco Di Lucia, costituita nel 1992, ha all’attivo numerose partecipazioni internazionali tra le quali Bruxelles (2004 e 2008), a Saragozza (2011), Sidney, Melbourne e Canberra dove ha preso parte al festival organizzato dalle comunità italiane in Australia (2001).
La principale caratteristica che contraddistingue ogni fanfara dei bersaglieri, e che le rende uniche al mondo, è la tradizione di suonare correndo. Proprio per questa ragione, la fanfara  è composta solo da strumenti a fiato in ottone: trombe, tromboni, bassituba e flicorni.