L’ESERCITO AL GIFFONI FILM FESTIVAL.

fanfara brigata bersaglieri garibaldi

La fanfara della Brigata bersaglieri “Garibaldi” si è esibita, ieri sera, alla 43esima edizione del “Giffoni Film Festival” in corso a Giffoni Valle Piana dal 19 al 28 luglio 2013.

I 22 elementi della fanfara, partita da piazza da Lumiere, hanno sfilato al tradizionale passo di corsa per le principali vie del centro per poi concludere l’esibizione con un concerto davanti alla cittadella del cinema, cuore della manifestazione. Tra i brani eseguiti, un medley di canzoni napoletane, tra queste “O sole mio”, “O surdato ‘nnammurato”, “funiculì funiculà” e “flik e flok”, inno dei bersaglieri.

Per l’occasione, l’Esercito ha organizzato uno stand promozionale con il 19esimo reggimento cavalleggeri Guide di Salerno, tappa prevista dal tour promozionale estivo  2013 che fino al 15 settembre toccherà le principali località balneari italiane.

La fanfara dei bersaglieri della brigata garibaldi, diretta dal Maresciallo Capo Marco Di Lucia, costituita nel 1992, ha all’attivo numerose partecipazioni internazionali tra le quali Bruxelles (2004 e 2008), a Saragozza (2011), Sidney, Melbourne e Canberra dove ha preso parte al festival organizzato dalle comunità italiane in Australia (2001).

La principale caratteristica che contraddistingue ogni fanfara dei bersaglieri, e che le rende uniche al mondo, è la tradizione di suonare correndo. Proprio per questa ragione, la fanfara  è composta solo da strumenti a fiato in ottone: trombe, tromboni, bassituba e flicorni.

Capitano Massimiliano Rizzo
Ufficio Stampa Esercito
366 622 0805
06 47358802

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *