LEGGE ELETTORALE, COLLEGI DA INCUBO.

 

 

 

Caserta – Legge Elettorale – Tra i tanti errori, da registrare nel dibattito alla Camera, vi è anche quello dei Collegi elettorali da incubo rispetto anche a quelli delle ultime elezioni politiche: Comuni di una provincia malamente collegati con altri di altre province, oppure della stessa provincia ma lontani fra di loro e distanti del tutto dalle realtà territoriali, ha rilevato la Confederazione Cisas.

L’elettorato non avrà nemmeno la possibilità di poter scegliere col proprio voto un candidato tra quelli dei Partiti, mentre saranno privilegiati i cosiddetti nominati dai vari segretari di partiti al di fuori da ogni logica territoriale e del tutto sconosciuti oppure svincolati dal territorio, che dovrebbero rappresentare in Parlamento.

Probabili i capilista bloccati o le pluricandidature, non gradite all’elettorato, afferma la Cisas, senza parlare dello sbarramento eccessivo del 5 %, che elimina di fatto la metà dei gruppi politici o movimenti minori, pari ad oltre il 20% dell’elettorato.

Inoltre, cosa ancor più grave, chi vince in un Collegio potrebbe anche  non essere eletto.

Per evitare il sempre più evidente distacco tra elettori ed i partiti, la Cisas evidenzia la necessità di evitare i cosiddetti nominati ed i capilista bloccati, dando ai cittadini la possibilità di votare per un candidato di propria fiducia.

A tale proposito, la Cisas conferma i precedenti appelli ai partiti al fine di consentire ai cittadini di poter votare liberamente per un loro candidato di fiducia.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *