Le strade si devono curare e manutenere

Eco-Auto 2014, lo ha ribadito la Corte di Cassazione con una recente sentenza e lo ha sottolineato il maltempo degli ultimi giorni in Campania. La rete viaria è costantemente soggetta a difficoltà, che preoccupano gli automobilisti, rendono difficili i collegamenti e interessano le vite di migliaia di persone. Un tema importante, che verrà discusso a Sessa Aurunca sabato mattina, presso il Salone dei         Quadri (sito in piazza Castello), alla presenza di relatori nazionali e internazionali. Il Convegno, titolato “Guida sicura, la qualità delle infrastrutture nella sicurezza stradale”, è stato promosso dal Comune di Sessa Aurunca, in collaborazione con l’associazione sportiva Rally Città di Cellole e il progetto EcoAuto, e vedrà l’intervento di una delegazione dell’ADAC, potente associazione di automobilisti tedesca.

La discussione mirerà ad analizzare, secondo diverse prospettive le tematiche del miglioramento della viabilità nazionale e locale, tramite interventi volti a mitigare gli effetti del deterioramento stradale e dell’obsolescenza costruttiva, con conseguenze riflesse sulla sicurezza dei veicoli e sui tassi di incidentalità e mortalità nazionali. Una parte importante del confronto sarà indirizzata ad argomentare i benefici di una migliore formazione degli automobilisti, grazie al contributo della Motorizzazione civile di Caserta, dell’Automobil Club di Caserta (di recente protagonista di una partnership territoriale con il circuito di Guida sicura di Vallelunga) e di giornalisti esperti di guida sportiva.

La Polizia stradale, invitata all’appuntamento, suggellerà il dibattito con una prospettiva istituzionale di alto profilo, in grado di rendere uno spaccato della situazione in Provincia di Caserta; mentre il dottor Giuseppe Fusco, nella veste di neo assessore provinciale alle Infrastrutture, potrà manifestare le linee guida del proprio Assessorato nella riqualificazione di molte arterie locali.

Il progetto EcoAuto, infine, aprirà ulteriori tavoli di confronto durante la tre giorni (20-21-22 giugno) al Villaggio espositivo di Baia Domizia, che serviranno a fare il punto sullo stato dell’arte nel settore automotive (ricambistica, meccanica, impiantistica after-market), sociale e imprenditoriale.

Per maggiori informazioni, seguite la pagina Facebook: www.facebook.com/ecoautoce

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...