Le prossime iniziative di Libera
GRAZZANISE ON LINE                                                                                                  mercoledì 24 febbraio 2010
           Â
di redazione
In preparazione della consueta Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno organizzata dall’Associazione Libera, che, quest’anno si terrà a Milano il 20 Marzo p.v. e nell’aderire al programma proposto dal coordinamento Libera CE “ Cento Passi verso il 20 Marzo†il presidio territoriale di Grazzanise “ Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa†presenta le prossime attività che interesseranno i centri di Grazzanise, Brezza e S. Maria La Fossa.
In data 1 Marzo, la fiaccola della Memoria, sarà accesa in onore di tre vittime di camorra e farà tappa nella scuola media di Grazzanise, Brezza e S. Maria La Fossa. L’iniziativa ha per scopo non solo quello di fare memoria del sacrificio patito da esseri umani, barbaramente uccisi, ma, attraverso la memoria, valorizzare l’impegno di chi, attraverso semplici ma significativi gesti, innocentemente, ha pagato col prezzo alto della vita, la lotta contro ogni forma di criminalità e di illegalità .
A Grazzanise sarà ricordato Gennaro De Angelis, agente della polizia penitenziaria, addetto alla ricezione pacchi dei detenuti a Poggioreale e proprio per l’espletamento di questa funzione, ucciso, dalla camorra nel 1982 in un agguato tesogli a pochi passi dalla propria abitazione. Sarà presente alla manifestazione Vincenzo De Angelis, Sindaco p.t. di Cesa, figlio della vittima, nonché il Comandante dei CC di Grazzanise Mar. Nero Baldassarre.
A Brezza sarà fatta memoria di Antonio di Bona, agricoltore ucciso nel 1992 a Villa Literno, a S. Maria La Fossa di Federico del Prete, sindacalista ucciso dalla camorra, alla cui memoria la cittadinanza è già legata, attraverso, l’intitolazione dell’area mercatale, interverrà il Sindaco Dr. Antonio Papa. Durante le manifestazioni verrà presentato il bando pubblico per la costituzione della prima cooperativa Libera Terra in Campania “ Le terre di Don Peppe Dianaâ€.
Il presidio “Dalla Chiesa†coglie l’occasione p
er rivolgere un appello, in prospettiva delle imminenti elezioni amministrative, a tutte le liste in campo per la competizione elettorale. L’invito è quello di garantire diritto di cittadinanza, nei programmi elettorali ad una nuova politica che valorizzi ogni forma di contrasto alla camorra nello specifico e più in generale all’illegalità , a partire dall’incardinazione nelle politiche sociali e giovanili, di percorsi educativi e formativi della legalità , che non resti, pertanto, solo un astratto slogan, ma, che attraverso azioni strategiche concrete, come la possibile valorizzazione e riqualificazione dei beni confiscati, possa garantire luoghi d’incontro, di socializzazione, di informazione e formazione, opportunità lavorative, per tanti giovani e ragazzi di Grazzanise.
Il presidio Libera “ Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesaâ€
Â