Le piazze del sapere
Â
Le piazze del sapere
Comunicato stampa
Progetto di cooperazione tra Campania e Toscana
Alcuni comuni della provincia di Caserta hanno iniziato una collaborazione per promuovere un progetto originale: far conoscere i loro prodotti tipici come fattori di eccellenza per la cultura e l’identità di un territorio. Da questa comune volontà è nata l’idea di dare vita ad un percorso di collaborazione in rete, che si chiama emblematicamente “letture di gustoâ€.
 L’idea è nata nella piazza del sapere della Feltrinelli di Caserta con l’obiettivo di coniugare insieme vari saperi e competenze. Vi aderiscono alcuni comuni, con il Patrocinio della Provincia di Caserta e l’interesse della Camera di Commercio. I protagonisti sono le più importanti associazioni di volontariato, promozione sociale e culturale attive sul  territorio di Terra di Lavoro.
L’incontro e la collaborazione tra i comuni campani e toscani sono nati intorno ad alcune iniziative per la presentazione di libri sulla legalità democratica, sul sud che resiste, sulla lotta alle mafie come narrazione collettiva.
Dopo una prima visita nella cittadina in provincia di Firenze, questa alleanza verrà sancita in modo solenne con la visita di una delegazione di Greve in Chianti con il sindaco Alberto Bencistà nei giorni 22-24 marzo 2012. Sullo sfondo vi sarà l’idea ancora più ambiziosa di allargare gli orizzonti per attivare un progetto con un percorso di cooperazione istituzionale (un vero e proprio gemellaggio) con il comune fiorentino sede del distretto del chianti e promotore dei comuni slow. Questa ipotesi di lavoro è stata fatta propria dal comune dell’agro aversano Parete – famoso per la produzione delle fragole.
I contenuti e le finalità di questa rete saranno i seguenti:
A)- Valorizzare i le eccellenze delle due Regioni (Campania e Toscana) a partire dai prodotti tipici e di qualità : vino e salumi del distretto del Chianti – fragole  e vino asprinio – mele annurche ed altri prodotti di Teano - castagne di Roccamonfina – pizza figliata di Camigliano – vino Falerno del Massico.
B) – Promuovere scambi culturali e di turismo sociale per far conoscere la storia e i beni culturali del territorio, a partire dalle scuole e dalle università .
C) – Percorsi di educazione alla cultura della cittadinanza attiva e della legalità democratica, a partire dalle buone pratiche avviate sull’uso sociale e produttivo dei beni confiscati alle mafie. Economia sociale e finanza etica.
D) – Costruire una rete di piazze del sapere come luoghi di scambio e di promozione culturale (attraverso libri, progetti ed altre idee), dei saperi e di apprendimento permanente.
Su questa idea-progetto molto innovativa di scambio culturale e di promozione a livello nazionale e mondiale dei nostri prodotti tipici e di eccellenza, su proposta del sindaco di Parete Raffaele Vitale si terranno una serie di incontri una a sostegno del progetto dal 22 al 24 marzo 2012, con il seguente programma:
- Giovedì 22-03  ore 17,00            Caserta, Sala Feltrinelli
Incontro con i sindaci dei comuni slow e virtuosi della Campania.
Presentazione del libro “Il sindaco pescatore†di Dario Vassallo
Â
- Venerdì 23-03  ore 10,00            Incontro con gli studenti del Liceo Manzoni e altre scuole Casertane
ore 14,00            Visita alla Coop Sole a Parete – Incontro con il presidente A. Maione e il direttore P. Ciardiello – con buffet
ore 17,30            Incontro sui beni confiscati alla camorra nella sede dell’Università della legalità a Casal di Principe (promosso con Agrorinasce e Libera).
ore 19,00Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Visita e cena alla Coop Agropoli e alla NCO
Â
- Sabato 24-03    ore 10,00            Parete – Piazza Berlinguer – Centro Polifunzionale
Presentazione del libro “Il sindaco pescatore†di D. Vassallo
ore 11,30            Firma solenne del Protocollo tra i sindaci di Greve in Chianti, Parete e Roccamonfina.
Â
                                                   Â
Caserta, 20 marzo 2012
Â