L’Accademia Palasciania, ovvero “l’accademia meno accademica del mondo”, presenta l’ottava puntata del XVI festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia «Dedalo o il sublime.

L’Accademia Palasciania, ovvero “l’accademia meno accademica del mondo”, presenta l’ottava puntata del XVI festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia «Dedalo o il sublime. Un percorso nel labyrinthus mundi tra mito e storia», iniziato a ottobre 2024 per concludersi a giugno 2025.

L’incontro, come sempre a ingresso gratuito, si terrà alle ore 18:15 di sabato 18 gennaio nella sala superiore di Cose d’Interni Libri (Capua, corso Gran Priorato di Malta 88). Qui Marco Palasciano terrà due lezioni-spettacolo brevi separate da un intervallo.

La lezione n. 11 si intitola «De arte aviandi cum venatoribus. Da Orione nell’aurora all’aquila di Ganimede» e ha per motivo ispiratore le costellazioni dello Scorpione e dell’Aquario (sí, si scrive cosí), connesse l’una al mito del cacciatore Orione e l’altra a quello di Ganimède. Il titolo – dove “aviandi” è retroformazione dal francese “aviation” – vuol dire “L’arte di volare con i cacciatori”, parodizzando il titolo del libro di Federico II di Svevia «De arte venandi cum avibus» (“L’arte di cacciare con gli uccelli”) e alludendo al ratto di Ganimede da parte di Zeus mutato in aquila, avvenuto mentre il ragazzo era a caccia; mito qui arricchito da un excursus di sociologia dell’omosessualità grecoantica.

La lezione n. 12 si intitola «O mangiar l’atrèa minestra o saltar su Clitemnestra. Laboratorio di teatro greco» ed è dedicata a Melpòmene, Musa della tragedia, sotto la cui guida si ascenderà al quarto cielo, nel quale in antico si immaginava incastonato il Sole. Qui si assisterà con l’immaginazione, infine, all’intera «Orestea» di Eschilo: «Agamènnone», «Coèfore», «Eumènidi».

Inoltre, per l’occasione del XXX anniversario della morte di Ferdinando Palasciano (1929-1995) – da non confondere con l’omonimo medico (1815-1891) – a tutte le persone presenti sarà donata una copia d’un suo libro, a partire da questa puntata e fino alla fine del festival-laboratorio.

Ricordiamo che per partecipare non vi è necessità di aver seguìto le puntate precedenti, e che il programma completo di «Dedalo o il sublime» è consultabile nel blog dell’Accademia Palasciania.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *