La Villa Comunale aperta grazie alla Protezione CivileIl presidente Ucciero: “Siamo una risorsa per Villa Liternoâ€
Il presidente Ucciero: “Siamo una risorsa per Villa Liternoâ€
La Protezione Civile di Villa Literno dal mese di luglio cura l’apertura e la chiusura della Villa Comunale “Paolo Passarelli”, facendo attività di custodia e pulizia dei vialetti e delle aiuole, assistendo i cittadini che ogni sera, dalle 17 alle 24, in numero sempre maggiore, passano le loro serate nella struttura comunale.
Inoltre da diversi mesi i volontari della Protezione Civile collaborano con l’ufficio assistenza del Comune di Villa Literno per la distribuzione dei pacchi forniti dal Banco Alimentare ai meno abbienti.
“Un impegno gravoso e faticoso – spiega il presidente Pasquale Ucciero – che però i nostri 40 volontari compiono con spirito di servizio e una grande dose di altruismo, come del resto facciamo da oltre due anni, fin dalla nostra nascita, collaborando con le principali iniziative che si sono tenute a Villa Literno, con attività di assistenza e supporto organizzativo: penso ad esempio al Carnevale, all’inaugurazione della statua di Garibaldi, alla corsa podistica”.
Scopo principale dell’associazione, del resto, è occuparsi di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza pubblica, garantendo interventi di Protezione Civile. Ricordiamo, ad esempio, i rapidi interventi dello scorso autunno in occasione del crollo di un ponte in località Val dei Corvi e della esondazione del canale San Salvatore, lungo la provinciale fra Cancello Arnone e Villa Literno.
“Il contributo economico deciso dal Comune di Villa literno – spiega Ucciero – rappresenta un semplice rimborso delle spese sostenute durante le nostre innumerevoli attività e per il mantenimento dei nostri mezzi e della nostra sede, nell’ambito di una convenzione sottoscritta col Comune, che oltre alla custodia della Villa Comunale e alla distribuzione dei pacchi, prevede attività di formazione per il potenziamento della struttura di Protezione Civile: mi meraviglio quindi che alcuni politici si accorgano solo ora della nostra presenza, contestando un contributo (peraltro solo stanziato e non ancora erogato) che rappresenta solo un minimo incentivo alla preziosissima attività sociale che questi ragazzi compiono per il loro territorio. Dovrebbero ringraziarci anziché fare solo polemiche e bassa speculazione”.