La seconda edizione del Pizza Festival di Mondragone
di Harry di Prisco

Mondragone Pizza Festival: pizza, musica, cultura e tanti artisti dal 28 al 30 Agosto
“Una bella sorpresa!†quella che attende i visitatori del Pizza Festival di Mondragone. Visto il grande successo della precedente edizione, Mondragone ripropone un nuova e più arricchita kermesse che aprirà i battenti domenica 28 e che per tre giorni vedrà affiancati maestri pizzaioli e star dello spettacolo che attenderanno i loro beniamini. Ogni sera sarà presente un’ospite d’eccezione del mondo pizza che si esibirà in uno show pizza: Salvatore Lioniello il 28 agosto, Luciano Carciotto il 29 ed Enrico Porzio il 30. Nei giorni 28, 29 e 30 il naturale palcoscenico dell’evento, promosso dall’Associazione Mondrapizza, sarà la piazza L. Conte ed il lungomare di Mondragone, già noto come il vecchio pontile. La città del litorale casertano attraverso il gusto e lo spettacolo ha deciso di valorizzare i pizzaioli del territorio, per promuovere e raccontare il loro territorio. Ben diciassette le pizzerie che hanno aderito che consentiranno ai maestri pizzaioli di poter presentare le loro creazioni, da quelle tradizionali a quelle più creative. Tredici i forni di cui disporranno, è stata prevista anche un’area appartata per le preparazioni delle pizze gluten free. Queste le pizzerie che saranno presenti al Pizza Festival : Vesuvio’s Pizza di Pasquale Di Maio; Mastro Pizza di Alfredo Neri; Pizza Doc di Giuseppe Feola; Cin Cin di Francesco Bene; Gusto 79 di Guido Pacifico; Virgilio’s Pizza S.a.s. di Maria Rizzuto; Molo 46 di Alessandro D’Agostino; Margheri’ di Emilio Taglialatela; Famo Pizza di Guglielmo Antonio; Educazione Napoletana di Bernardo di Annolfo Bruxelles; Onda Verde di Finistone; Pizza alla Brace Jarama; A tutta pizza 2.0 di Marcello Romano; Pizzeria Accurso di Gennaro Accurso; Ristorante Pizzeria I Sette Mari di Virgilio Saulle.

I visitatori non troveranno solo le pizze, che hanno bisogno di essere abbinate alla birra, quelle artigianali saranno delle migliori etichette, insieme al classico “cuoppo†di patatine fritte e, per concludere, i dolci della famosa pasticceria Zanzibar. Il programma in calendario degli eventi prevede spettacoli per tutti i gusti con musica no stop e intrattenimento anche per i più piccoli, per i quali è stata allestita l’Area Kids Lab, dove i bambini dai 4 ai 10 anni potranno essere protagonisti dei laboratori “Mani in Pasta†per apprendere i segreti della pizza giocando.

La dichiarazione
Per Sindaco Francesco Lavanga: «Il Mondragone Pizza Festival è una tre giorni di festa con lo scopo di promuovere le eccellenze del territorio, dando la possibilità ai nostri concittadini ed a quanti ci scelgono per le loro vacanze, di gustare una pizza di qualità tra buona musica, spettacolo, divertimento e cultura, godendo di un panorama d’eccezione che è il nostro meraviglioso lungomare. Una festa in cui crediamo tanto poiché riteniamo possa diventare di edizione in edizione, l’evento simbolo di richiamo per la nostra città . Mi preme sottolineare anche l’attenzione che i maestri pizzaioli hanno verso la città ed il sociale – ha concluso il Sindaco –  visto che a breve, con il contributo comunale della prima edizione del Mondragone Pizza Festival, consegneranno alla città , in collaborazione con l’Amministrazione, un piccolo parco giochi di natura inclusiva».
Harry di Prisco
Questo il programma :
Domenica 28 Agosto:
– 19:00 taglio del nastro con i pizzaioli protagonisti e le Istituzioni locali;
– 20.45 diretta live della partita Fiorentina-Napoli del campionato di serie A;
– 23.00 proiezione del trailer del film “L’immortale di Montis Dragonis†che mette in
luce le bellezze storiche di Mondragone e le sue preziose risorse;
esibizione live del gruppo musicale locale I Bevitori Longevi;
Lunedì 29 Agosto:
– 19:00 presentazione del libro dal titolo “La Pizza. Una storia contemporanea†autore
Luciano Pignataro con l’intervento del Sindaco Francesco Lavanga, del
consigliere regionale Giovanni Zannini e del Direttore de “La Buona
Tavola Magazine†Renato Rocco;
– 19.00 nell’area Kids Lab animazione per bambini con laboratorio di “Mani in
Pasta†per scoprire ed imparare giocando;
– 21:30 spettacolo di cabaret “STRESS†di Ciro Giustiniano comico napoletano
monologhista e maestro dell’improvvisazione;
- 22.30 esibizione live de I Bottari della Cantica Popolare di Macerata Campania, una tradizione folkloristica antica fusa perfettamente con la contemporaneità ; a seguire Dj set;
Martedì 30 Agosto:
– 20:30 music live con Joseph Foll
– 22:00 Francesco Cicchella in “Diffidate dalle imitazioni SHOW†spettacolo
comico-musicale di un camaleontico protagonista che ci condurrà tra buona
musica, risate e tanta improvvisazione;
-          Spettacolo pirotecnico e Dj Set
