LA SCELTA GIA’ A LAVORO PER LA FESTA DELLA MOZZARELLA

(Cancello ed Arnone – Elisa Cacciapuoti) Sabato 10 marzo, presso il bar Amnesia sito in Via Roma – Cancello ed Arnone, ha avuto luogo un confronto con i giovani sul tema della Festa della Mozzarella. Oggetto dell’incontro è stato la condivisione di idee, prospettive ed iniziative al fine di strutturare e programmare questo evento di grande importanza per la nostra comunità . I giovani hanno partecipato numerosi e in modo attivo con domande e suggerimenti.
L’evento è stato presentato dai candidati Gabriele Di Vuolo, Raffaela Eliseo, Antonio Belformato, Anna Maria Di Puorto e Giusi Parente che hanno affrontato tematiche molto interessanti relativamente al locale prodotto caseario per eccellenza “sua maestà la mozzarellaâ€.
Il Comune di Cancello ed Arnone ospita da anni la tradizionale Festa della Mozzarella, giunta lo scorso anno alla sua quarantesima edizione. I candidati de La Scelta hanno presentato un progetto che mira ad una riqualifica del concetto di “Festa della Mozzarellaâ€, da festa di paese a evento culturale, attraverso la valorizzazione del territorio e della Bufala intesa come elemento distintivo e traino per l’economia locale, dal punto di vista turistico e commerciale.
L’obiettivo della 41esima Festa della Mozzarella è quello di aprire la strada negli anni a seguire alla trasformazione della Festa stessa in un appuntamento fieristico di respiro internazionale.
La strategia si può delineare in 3 punti chiave:
- Puntare sul turismo ecogastronomico: percorsi ecogastronomici e visite guidate alla gustosa scoperta della Mozzarella di Bufala;
- Informare: workshop, seminari e convegni per diffondere la conoscenza della Mozzarella di Bufala e tutta la filiera casearia;
- Divertire: coinvolgimento del pubblico in giochi, esperienze e spettacoli.