La rideterminazione delle sanzioni degli avvisi bonari: novità e software

newsletter informativa
# La rideterminazione delle sanzioni degli avvisi bonari: novità e software
L’Agenzia Entrate, con la pubblicazione della circolare n. 1 del 13 gennaio 2023, ha fornito alcune precisazioni riguardo alla definizione agevolata degli avvisi bonari e delle rateazioni connesse, prevista dall’art. 1 commi da 153 a 159 della Legge di Bilancio 2022.In particolare la circolare precisa:che le somme richieste al contribuente con avviso bonario per i periodi d’imposta 20192020 e 2021, anche se notificato dopo il 1° gennaio 2023, possono essere definite con il pagamento di una sanzione ridotta al 3% anziché al 10%, fermo restando l’obbligo di versare la totalità delle imposte e degli interessipossono essere definiti con sanzione ridotta al 3% tutti gli avvisi bonari per i quali al 1° gennaio 2023 sia ancora in corso il pagamento rateale, anche se relativi ad annualità precedenti al 2019viene soppresso il vincolo che prevedeva che non si potesse ricorrere a più di 8 rate, quando l’importo complessivo a debito non superasse i 5.000 euro. Ne consegue che, indipendentemente dall’importo della comunicazione, il contribuente può sempre optare per il pagamento delle somme dovute fino ad un numero massimo di venti rate trimestrali di pari importo; tale disposizione si applica, oltre che alle rateazioni non ancora iniziate, anche a tutte le rateazioni in corso al 1° gennaio 2023 e i piani rateali attualmente in corso relativi a debiti di importo non superiore a cinquemila euro potranno quindi essere estesi fino a un massimo di venti rate trimestrali.Ciò chiarito, la Circolare precisa anche che non è previsto alcun obbligo a suo carico riferito alla ri-emissione di nuovi avvisi, in sostituzione di quelli già notificati. Il contribuente dovrà quindi provvedere in autonomia al ricalcolo delle sanzioni.Abbiamo pubblicato l’applicativo DEFINIZIONE AVVISI BONARI IN CORSO 2023, in versione Excel e presto disponibile anche in versione Cloud, che consente di rideterminare sia la sanzione applicata all’avviso bonario e riferita alla rate ancora da pagare, sia i relativi interessi di dilazione. Il software gestisce anche l’eventuale estensione dei periodi di rateazione.L’applicativo è IN PROMOZIONE fino al 31 GENNAIO!CLICCA QUI.
# PreferitiVerbale di riunione del CDA con relazione art. 2381 c.c. e monitoraggio Anti crisi ex art. 2086 c.c.DEFINIZIONE AVVISI BONARI IN CORSO 2023: versione ExcelAnalisi de minimisLautodichiarazione degli aiuti di stato Covid 19Banana Contabilità+ (piano Professional)# NovitàDEFINIZIONE AVVISI BONARI IN CORSO 2023: versione ExcelGuida al regime forfettario 2023Formulario dei contratti agrariPacchetto di utilità Iva per il Professionista: versione cloudFormulario societario della SRL

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *