LA PROVINCIA TACE MENTRE GLI AGRICOLI ATTENDONO

 

Pontelatone

Pontelatone

Pontelatone, Marzo 2015

È finita ormai da un anno ma non è stata ancora aperta al traffico la nuova strada, costruita dall’Ente Provincia, che doveva collegare tutti i Comuni agricoli della Comunità Montana, di cui Pontelatone, Liberi, Castel di Sasso, Formicola, Dragone, Pietramelara, oltre a migliorare anche il traffico diretto verso l’alifano ed il caiatino, al capoluogo di Caserta.

La nuova strada, ideata ai tempi in cui Riccardo Ventre di Formicola era presidente della suddetta comunità montana, poi divenuto anche presidente della provincia, riveste una importanza vitale per lo sviluppo economico della zona, in quanto vi hanno sede numerosi ottimi agriturismi, frequentati – specie nei giorni festivi – da centinaia di automobilisti, oltre ad abbreviare il vecchio tracciato speciale molto trafficato e pericoloso.

La nuova strada, benché terminata – si dice – sia franata prima ancora di essere inaugurata ed aperta al traffico.

Sull’argomento, anche a seguito di numerose segnalazioni, più volte nello scorso anno sono intervenuti i dirigenti della Confederazione Cisas, che hanno anche visitato la zona contattando vari interessati e sollecitando l’apertura del nuovo nodo stradale.

A seguito di vari interventi della Cisas, sull’argomento vi fu anche un comunicato della parlamentare Sgambato, mentre i vari sindaci interessati hanno continuato a tacere sull’importante argomento.

Sembra che solo il sindaco di Dragone, tra l’altro anche consigliere provinciale, è intervenuto mesi fa sull’argomento. Non si comprende il suo successivo silenzio sull’argomento, atteso che – come consigliere provinciale – avrebbe potuto sollecitare l’effettiva apertura della nuova strada oppure, con un comunicato ufficiale della Amministrazione Provinciale, far conoscere i reali motivi che ne ostano l’apertura.

La Segreteria della Cisas, unitamente alle Federazioni Trasporti ed Attività Produttive della Cisas, chiede ufficialmente, ancora una volta, l’apertura della strada oppure di conoscere le vere motivazioni che non fanno aprire un importante nodo stradale, terminato ormai da un anno.        

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...