La Piazza del Sapere

 

 

Dopo la pausa estiva, la piazza del sapere ha ripreso le attività per promuovere nella città di Caserta la cultura e la conoscenza come fattori di coesione sociale. Per definire il programma di incontri e di iniziative presso la Feltrinelli è stato insediato un Comitato Scientifico, che si avvale dell’apporto di autorevoli esperti e competenze del mondo del terzo settore e dell’università.

Per dare un carattere più strutturato e di continuità agli incontri il programma di attività si articolerà per aree tematiche e filoni culturali.

a)    Progetto su “Letture di gusto” – libri + cibo in collaborazione con una rete di associazione enogastronomiche di enti ed istituzioni.

b)    Le giornate della storia e della memoria  (in collaborazione con Carta 48),  legate ad eventi o date significative per la vita democratica in Italia e nel mondo.

c)    Ciclo di seminari sull’apprendimento permanente, in collaborazione con Aislo e con il neonato Centro Apprendimento Permanente SUN, diretto dal prof. Bruno Schettini.

d)    Incontri su arti visive, beni culturali, letteratura e poesia.

e)    Incontri sulla legalità democratica ed economia sociale, con la consulenza del prof. Achille Flora, in collaborazione con Forum Terzo Settore.

f)     Incontri su tematiche scientifiche, ricerca ed innovazione, con la consulenza del prof. Luigi Carrino.

g)    I giovani e la cultura, scuola e lavoro.

Il coordinamento delle attività continuerà ad essere curato da Pasquale Iorio (Rete tica dei valori) e dal direttore della libreria Savio Ramirez.

Il programma verrà presentato giovedì 8 settembre ore 20,30 in occasione della serata conclusiva del Cineforum, che ha riscosso un notevole successo per gradimento e partecipazione durante tutto il periodo estivo. L’ultima proiezione sarà il bel film ambientalista USA “The cove”-

Pasquale Iorio                                                                    Caserta, 7-09-2011

Coordinatore CS

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *