Nusco (Avellino) – Entra nel vivo l’edizione 2018 della Notte de Falò di Nusco che quest’anno presenta numeri da record: nove falò, sei punti concerto, circa quaranta stand, tra espositivi ed enogastronomici. Tutto in un’atmosfera di grande suggestione. Quello di Nusco, infatti, è un rito che si ripete da oltre quattro secoli, una festa che rinnova tradizione e fede e che si fa custode della memoria più autentica di una comunità .
Ricco il programma dell’evento promosso dall’Amministrazione Comunale di Nusco guidata dal sindaco Ciriaco De Mita e dalla Pro Loco “Nusco – Balcone d’Irpiniaâ€Â  e che rientra nell’ambito delle attività finanziate dal Poc Campania 2014/2020 – Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura†della Regione Campania.
Domani, sabato, 20 gennaio, in programma le visite guidate al centro storico a partire dalle ore 10.00. Dalle ore 12.00 l’apertura degli stand enogastronomici e dei prodotti tipici. Alle ore 16.00 il corteo con gli Sbandieratori di Cava de’ Tirreni.  Alle ore 18.00 accensione dei falò. Ancora musica e folklore con i gruppi musicali e mascherati. Per le strade del borgo si esibiranno, infatti,â€Napolillo†Tarantella Irpina e Mix Harmony. Dalle ore 21.00, ancora nei punti spettacolo di Largo San Donato , piazza De Santis, piazza Trinità , piazza San Giovanni e del Borgo San Donato concerti con Li Sunaturi, Le Cuntesse, Uhanema, I Tammore, Orchestra Odissea e Dissonanthika.
Per domani mattina, inoltre, in un’ottica di giusta collaborazione tra le associazioni presenti sul territorio, escursione di trekking con la salita al Montagnone promossa dalla sottosezione di Nusco del CAI. Il ritrovo è per le ore 8.30 presso la Villa Vecchia. Per informazioni e contatti 333/1835268.
Falò accesi anche per la giornata di domenica, 21 gennaio. Ancora le visite guidate a partire dalle ore 10.00. Allo stesso orario partiranno anche i gruppi musicali e mascherati itineranti. Dalle ore 12.00 apertura degli stand enogastronomici e dei prodotti tipici. Dalle ore 14.00 gruppi musicali e mascherati attraverseranno il centro storico: Mix Harmony, A ritmo di tarantella, gruppo di ballo Pro loco Candriano di Torella dei Lombardi. Dalle ore 21.00 torna la grande musica nei punti spettacolo di Largo San Donato , piazza De Santis, piazza Trinità , piazza San Giovanni e del Borgo San Donato con I Bottari di Macerata Campania, Baccanali’s, Voci del Sud, Rareca Antica, Le cuntesse.
Saranno allestiti due info point lungo il percorso per tutte le informazioni di carattere turistico e logistico relative al territorio. Presso i due info point sarà possibile prenotare le visite guidate al centro storico. E’ previsto, inoltre, un servizio navetta per accedere al centro storico in tutta tranquillità . Per informazioni linea dedicata al 327/7939080.
LA NOTTE DEI FALO’
Nusco (AV)
Info e prenotazioni
327/7939080
http://www.proloconusco.it/
|