LA MODERNITA’ DELLA RIFORMA BIAGI
Partono a novembre i nuovi corsi di perfezionamento ed aggiornamento della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, mirati allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore. Quest’anno si vuole prendere spunto dal decennale della Legge Biagi, che ha segnato una svolta epocale nella storia del diritto del lavoro, per esaminare l’attualità e il modernismo delle norme contenute nel dlgs 276/2003 che ancora oggi rappresentano qualcosa di gran lunga superiore alle altre regolamentazioni succedutesi. Le grandi potenzialità e le importanti intuizioni della Legge Biagi si riscontrano, infatti, ogni giorno nell’applicazione delle regole del diritto del lavoro e si possono tuttora applicare ad un mercato del lavoro rigido come quello attuale. I seminari di approfondimento con gli esperti della Fondazione Studi permetteranno di comprendere, non solo le ultime novità in materia di lavoro, ma come il pensiero di Marco Biagi rappresenti la riforma più moderna degli ultimi dieci anni di storia del diritto del lavoro. La formazione in aula, attraverso sessioni full immersion in cui si alterneranno docenti, consulenti del lavoro, ministeriali ed accademici che approfondiranno con casi pratici i temi trattati, costituisce quel valore aggiunto che permette ai professionisti di acquisire tutte le tecniche e le competenenze necessarie al raggiungimento della piena padronanza delle materie oggetto della quotidiana attività di studio. Perché essere custodi del diritto del lavoro applicato è una caratteristica unica nel panorama del mondo lavoristico e la Scuola di Alta Formazione ne è l’eccellente esempio scientifico.
CALENDARIO LEZIONI
27 novembre 2013
Licenziamenti. L’applicazione concreta a un anno dalla riforma.
I casi esaminati dalla giurisprudenza.
Pasquale Staropoli – Avvocato, giurista del lavoro
Paolo Pizzuti – Professore ordinario di diritto del lavoro
28 novembre 2013
Potere disciplinare e gestione dei conflitti. Metodi e strumenti conciliativi.
Simulazione caso concreto.
Angelo Pandolfo – Professore ordinario di diritto del lavoro
Paolo Pizzuti – Professore ordinario di diritto del lavoro
17 dicembre 2013
Contratti di lavoro e flessibilità .
Le novità del decreto lavoro.
Luca De Compadri – Avvocato giuslavorista e consulente del lavoro
Angelo Pandolfo – Professore ordinario di diritto del lavoro
Danilo Papa – Vice Direttore Generale Attività Ispettiva Ministero del Lavoro
Enzo De Fusco, Coordinatore Scientifico Fondazione Studi
18 dicembre 2013
Accordo di prossimità e criteri applicativi.
Il punto sulla rappresentanza sindacale in azienda alla luce del caso Fiat.
Enzo De Fusco, Coordinatore Scientifico Fondazione Studi
Raffaele De Luca Tamajo – Avvocato e Professore ordinario di diritto del lavoro
Coordinatore Scientifico: Enzo De Fusco, consulente del lavoro
*******************************
I seminari sono a numero chiuso ed è necessario prenotare la partecipazione.
Su scuolaaltaformazione.consulentidellavoro.it/ – oltre la scheda di adesione – anche ulteriori info su partecipazione, costi e materiale didattico.
Il costo di ogni seminario è di 180 euro più iva
I corsi, validi ai fini della formazione continua obbligatoria, saranno realizzati con un numero di partecipanti tra i 15 e i 40.
I seminari si terranno dalle ore 09.30 alle ore 17.00 presso la sede della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi, sita a Roma in via Cristoforo Colombo, 456 – scala B, 10° piano.