LA FERMATA DEL TRENO PER UN’UNICA PERSONA
Kami-Shirataki (Giappone) – Sembra una surreale fiaba romantica ambientata ai giorni nostri e inventata da qualche sognatore che ha sbagliato epoca, ma è un evento che si verifica davvero ogni giorno in Giappone, nella regione di Kami-Shirataki. Ogni mattina un treno, l’unico treno che passa di qui, si ferma nell’unica fermata rimasta ancora attiva in questo luogo, solo ed esclusivamente per una ragazza, che altrimenti non potrebbe andare a scuola.
Le ferrovie giapponesi hanno deciso che questa fermata non sarà soppressa fino al 26 Marzo 2016, giorno in cui la fanciulla in questione non avrà terminato i suoi studi presso la scuola superiore che sta frequentando al momento. Fino a tale data, il treno continuerà a fermare nella sua vecchia e dismessa stazione, dove lei ogni giorno alle 7:04 salirà su un vagone e si recherà a scuola.
Recentemente è in aumento il numero di fermate che vengono soppresse perché si trovano in zone ormai isolate, dove nessuno abita più. Questo è avvenuto perché la maggioranza delle persone che abitavano nelle zone di campagna hanno deciso di trasferirsi in città , in seguito alla crisi economica e al calo demografico. La stazione chiuderà e non servirà più a nessuno; tuttavia, fino a tale data, è bello e romantico pensare che “il potere†ha deciso di lasciare la stazione attiva per permettere alla ragazza di studiare.