LA DELEGATA ALL’AMBIANTE SI PORTA NEL RIONE DI FUORI PORTA ROMA E SI RENDE CONTO PERSONALMENTE DEL DEGRADO ESISTENTE.

Capua TORRI DI FEDERICO

Di DINO MANZO

L’altra sera vi è stato un incontro programmato, tra la delegata alla viabilità, del Comune di Capua, la Dottoressa Iocco Marianna, ed il comitato di porta roma , in merito alle problematiche emerse negli ultimi mesi, dall’analisi territoriale realizzata dal comitato porta Roma.La Dottoressa Iocco, ha voluto effettuare personalmente una ispezione dettagliata delle zone del Rione, ritenute dal comitato al momento critiche, sotto l’aspetto del degrado urbanistico e del totale abbandono del bene comune. I punti emersi, sono stati focalizzati e fotografati dalla stessa Dottoressa Iocco, evidenziando un personale disagio, alla vista di ciò che abbiamo posto alla sua attenzione. I punti oggetto dell’ispezione, posso essere evidenziati in:
Ripristino di tratti di asfalto, in zona Via Giardini,Il totale stato di abbandono in cui versa la stessa Via Giardini, oggetto di continui depositi di rifiuti di ogni specie, da parte di sciacalli irresponsabili, oltre alle erbacce, le quali coprono ormai tutto il tratto che va dalla piccola chiesetta al sotto passo, senza contare la scogliera e lungo il marciapiede lato parco verde. Le erbacce che in generale, sono oggetto di degrado, lungo i marciapiedi di tutto il rione, in specifico, l’area del vecchio mercato ortofrutticolo, dove al momento esiste una discarica a cielo aperto di rifiuti di ogni specie .La situazione del traffico di fuori porta Roma;
Ripristino delle aree stalli/parcheggio,attraverso l’ausilio del disco orario, rifacimento strisce pedonali di attraversamento, tratto a senso unico di fuori porta Roma, dal bar Paolo al ponte nuovo, dove le auto non rispettano i limiti di velocità previsti, attraversando quel tratto di arteria spesso a forte velocità, pur essendo centro abitato ad alta densità. In attesa del ripristino del doppio senso di marcia del ponte nuovo, abbiamo suggerito una soluzione temporanea, per mettere in sicurezza quel tratto di strada dai sciacalli delle strade. Pattugliamento della polizia locale, atta ad arginare le soste selvagge è regolare lo scorrimento del traffico,tra via brezza e fuori porta Roma.Le soste selvagge sono la causa maggiore dell’aumento del traffico lungo l’arteria principale del nostro rione. Zona scuola elementare di via brezza, area lato sotto passo abbandonata e ricolma di rifiuti. In quell’area abbiamo suggerito, di realizzare il tanto richiesto parcheggio per la scuola elementare, ridando in tal modo lustro ad una zona dove risiede un palazzo di cultura, quale la scuola, oltre ad una dignitosa illuminazione, per garantire anche ai passanti al sotto passo, un valore di sicurezza in più. A valle dell’ispezione, è stato chiesto alla Dottoressa Iocco, un immediato riscontro per quanto emerso da parte del comitato ma la delegata Iocco non ha potuto garantire niente al comitato stesso perchè ella non sa quando la ditta preposta ai lavori riprenderà a lavorare a 360 gradi.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *