La compagnia ‘Teatro delle Folli Idee’ di Antonio Nardelli al Festival Internazionale ‘Quartieri di Vita’ 2022
(Grazzanise – CE) – E’ adrenalina pura, la notizia della partecipazione al progetto ‘Quartieri di Vita’, per Antonio Nardelli e i componenti di ‘Teatro Folli Idee’.
Una notizia che ripaga i sacrifici e le spesso criticate scelte del regista della compagnia e promotore della scuola di teatro, di non limitarsi allo studio e alla rappresentazione di testi noti o facili da portare in scena.
Da sempre ha a cuore i ragazzi che seguono le sue lezioni, offrendo un’alternativa ai bar e alla strada, con garbata attenzione nei confronti di quanti hanno bisogno di integrarsi e socializzare.
Nel ‘suo’ teatro trovano spazio tutti coloro che chiedono di provarci mettendosi in gioco. Li guida con pugno fermo, esigente quanto basta, avendo sempre presenti i contesti familiari e il territorio, di sicuro non semplice, in cui lavora. Il Teatro delle Folli Idee è presente nelle periferie: è l’â€avamposto culturale in contesti difficili†per cercare di riconoscere e far emergere le ‘frontiere individuali e culturali, nel segno della condivisione e dell’inclusione sociale’ cui fanno riferimento le finalità del Festival. In tale discorso lo spazio che si è creato Nardelli, e per il quale finalmente se ne riconosce l’operato, gli tocca di diritto. Propone lezioni e stage teatrali con grandi nomi dello spettacolo nei Comuni di Grazzanise; Castel Volturno e, ora, Mondragone. Lavora su testi non sempre semplici, ma di spessore psicologico, mettendo spesso in scena proprio il ‘vissuto’ degli allievi, attori che interpretano sé stessi: senza maschera.
Le caratteristiche del Festival sono ‘formazione e teatro sociale’, caratteristiche che Antonio Nardelli si sforza di attuare da almeno un decennio, credendo fermamente nelle sue idee e inseguendo senza stancarsi il suo sogno.
‘Quartieri di Vita’, un evento organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival con la direzione artistica di Ruggero Cappuccio; un progetto che ha ormai una valenza europea. Con soddisfazione, orgoglio e tantissima grinta per il via di questa esperienza di grande spessore, il Teatro delle Folli Idee si prepara per la partecipazione al prestigioso Festival Internazionale.
Ufficio Stampa