Se la classifica delle mamme serve ad indicare quali sono le mamme migliori del mondo,   le mamme italiane non se la cavano poi tanto male.

Per una volta nessuno potrà prendersela con il nostro Dna di mammoni doc. E ci sentiremo pienamente legittimati a dire che la mamma italiana è la migliore del mondo. Già, perché il sigillo più autorevole a quello che pensavamo da sempre arriva dal quotidiano statunitense “Wall Street Journal”, che si è preso la briga di mettere a confronto i modelli di maternità di diversi Paesi del mondo. Arrivando a una conclusione per noi scontata: le mamme tricolori possono guardare tutte le altre dall´alto del primo gradino del podio.

 

Paese che vai, mamma che trovi
Prime in classifica, insomma: perché più affettuose, protettive e presenti di tutte le altre. E soprattutto, delle cuoche eccezionali.
Ma com´è arrivato, l´autore dell´inchiesta Joe Queenan, a queste conclusioni? Prendendo in esame i libri dedicati al ruolo della mamma in differenti luoghi del pianeta. E cercando di dedurre, da ciascuno, le caratteristiche della mamma locale.

 

Leggi anche: Figlie depresse? E’ colpa delle mamme

La mamma cinese – Secondo Amy Chua, professoressa di legge a Yale e autrice di “Il ruggito della Mamma Tigre”, la mamma cinese è la principale artefice del boom della Cina come superpotenza. Perché ha allevato figli e figlie con severità , niente televisione e videogame, lezioni obbligatorie di piano o violino, sempre sotto pressione. Risultato? Uomini e donne che non mollano mai. Le sue parole d´ordine? Disciplina, rigore, inflessibilità.

La mamma francese – La giornalista Usa Pamela Druckerman ha scritto “I bambini francesi non buttano via il cibo”, un elogio della madre d´oltralpe. I bambini francesi non mangiano fra un pasto e l´altro, non conoscono il cibo spazzatura, non hanno l´incubo di essere baby geni, nessuna ansia, nessuna ansia da prestazione. E quando sono portati al parco, vengono quasi ignorati: senza sensi di colpa da parte della mamma (e con un certo sollievo del custodito…).

La mamma gallese – Il professor Addfwyn Griffith, dell´università di Glamorgan-Aberystwthy, nel suo libro “Come i gallesi hanno inventato la moderna maternità” spiega che le madri del Galles sono superiori alle altre “perché tengono la bocca chiusa e non ricordano mai ai loro figli quanto sono speciali”.

 

Leggi anche:  Ecco il lavoro che rende le mamme più felici

 

La mamma boliviana – Secondo il libro della psicologa dell´infanzia Atahualpa Vargas, “Incredibili Incas: perché le mamme migliori del mondo vengono da La Paz”, il principale motivo di vanto delle madri boliviane sarebbero la determinazione e la stoica devozione ai figli. Un elemento che le rende venerate e rispettate in tutto il Sud America.

La mamma delle Isole Fiji – Queste madri hanno un notevole alleato, nella crescita dei figli: il meraviglioso clima tropicale. Che contribuirà a rendere i piccoli degli adulti felici perché avranno potuto scorrazzare all´aperto tutto l´anno, senza che i genitori siano stati obbligati a intrattenerli (guadagnandone in relax).

La mamma mongola – Secondo il libro “Matriarche dello Yurt”, è avvantaggiata dal fatto che il marito è sempre in giro. Dunque può allevare i figli senza doversi preoccupare di un uomo che torna a casa di cattivo umore ogni sera.

La mamma italiana – In tre parole, un angelo custode. Calorosa ed espansiva. Sempre pronta a difendere il figlio e a prendersi cura di lui. Con in più, un vantaggio incomparabile: la capacità di sfornare meravigliosi manicaretti.

 

Leggi anche: Figlio su misura? Con un’APP si può