Â
Torna il consueto appuntamento annuale con la gita per disabili della Caritas parrocchiale di Villa Literno, presieduta da Gino Mercurio. Un appuntamento particolare riservato a persone in difficoltà , coinvolte nel doppio ruolo di “aiutanti” e “aiutati”.
Â
Una delle cose più belle delle attività della Caritas, infatti, è che sono gli stessi disabili a lavorare per la riuscita delle iniziative: sono loro che animano le gite, loro ancora che preparano i pacchi mensili che vanno alle famiglie più bisognose.
Â
“I disabili che frequentano la Caritas – spiega Gino Mercurio – non sono solo oggetto di intervento, ma si fanno egli stessi soggetto di azione sociale, aiutandoci nelle attività annuali e partecipando come accompagnatori nelle nostre manifestazioni. Abbiamo così disabili che aiutano altri disabili e si verifica un miracolo nel quale chi avrebbe bisogno di essere aiutato, anziché lamentarsi in attesa di interventi assistenziali, tira fuori il meglio di sè per aiutare qualcun altro in difficoltà e, così facendo, aiuta anche se stesso”.
Â
Quest’anno la gita della Caritas farà tappa lla chiesa “Madonna del Carmine†di Napoli, dove un esperto guiderà il gruppo alla scoperta del luogo. Dopo la messa, il gruppo compierà una visita guidata nei luoghi più famosi del capoluogo partenopeo. Dopodiché, a ora di pranzo, il gruppo si trasferirà all’Ippocampo di Castel Volturno, dove arriverà anche il Sindaco Nicola Tamburrino, per un saluto alla comitiva. L’animazione, durante il pomeriggio, sarà curata dal Karaoke di Toni e Imma. L’iniziativa è coordinata da Laura Ucciero, che si dichiara entusiasta: “Non è necessario andare lontano per star bene insieme”.
Â