‘Itinerari del Cuore – percorsi turistici formativi’

‘Itinerari del Cuore – percorsi turistici formativi’

Federalberghi Confcommercio presenta la II edizione

Si parte lunedì con la Reggia vanvitelliana poi altre sei tappe in tutta la provincia

E’ stata presentata questa mattina a Caserta la seconda edizione degli ‘Itinerari del Cuore – percorsi turistici formativi’ ideati da Federalberghi Confcommercio Caserta. Una iniziativa che nasce per formare il personale delle strutture ricettivo-alberghiere e ampliare la loro conoscenza del territorio per poi offrire ai clienti un ventaglio di possibilità più ampio che vada oltre i siti più noti con la finalità di valorizzare zone remote ma altrettanto suggestive della provincia di Caserta. ‘Questo progetto – spiega Sebastiano Simone, delegato Federalberghi Caserta – è rivolto principalmente ai receptionist degli hotel, perché sono loro i primi ambasciatori del territorio. I receptionist devono infatti conoscere e amare il territorio nel quale operano per poterlo raccontare nel modo giusto, trasmettendo ai visitatori la voglia di scoprirlo e facendo sì che aumenti la permanenza media nelle nostre strutture. Troppo spesso, sento dire che dalle nostre parti non c’è niente oltre la Reggia vanvitelliana e mi viene chiesto perché un visitatore dovrebbe venire a Caserta. Con questa iniziativa forniamo una risposta concreta e positiva a questa domanda.

L’iniziativa però non ha la presunzione di creare “turismo”. Abbiamo però elaborato degli itinerari dai quali chiunque, agenzie o tour operator, può trarre ispirazione per creare pacchetti turistici. L’obiettivo è fornire strumenti utili a chi opera nel settore per rilanciare al meglio il patrimonio di questa provincia’. ‘Come Università – fa notare il Professor Olivier Butzbach, Presidente del corso di laurea magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici dell’Università degli studi ‘Luigi Vanvitelli’ di Caserta – contribuiremo innanzitutto sul piano dei contenuti, affiancando gli operatori, ma al tempo stesso cercheremo anche di capire come, attraverso questo progetto, sia possibile porre le basi per nuove infrastrutture turistiche. Se ci sono degli attrattori che presentano criticità che ne impediscono la fruizione, nostro compito sarà quello di individuare le cause e provare a rimuoverle. La grande sfida che tutti gli attori del settore turismo, e quindi non solo gli imprenditori, sono chiamati ad affrontare è quella di reindirizzare i flussi turistici dal centro verso le periferie’. ‘Il lavoro che realizzeremo, grazie anche alla sinergia con il mondo accademico – ha aggiunto Maria Russo, coordinatrice provinciale Confcommercio Caserta – sarà poi messo a disposizione delle nascenti Dmo (Destination management Organization) con l’obiettivo di promuovere il territorio provinciale nella sua interezza’. Tra i luoghi visitati nella prima edizione figurano San Leucio, Casolla, Capua, Santa Maria Capua Vetere, San Prisco, Caiazzo, Carditello, Sant’Angelo in Formis. La prima tappa di questa seconda edizione si svolgerà lunedì mattina alla Reggia vanvitelliana, seguiranno altri sei appuntamenti distribuiti tra Alife, Piedimonte, Maddaloni, Calvi, Teano, Carinola, Mondragone, Aversa, Succivo, Sessa Aurunca e Roccamonfina. Si tratta nella maggioranza dei casi di località meno note che tuttavia spesso racchiudono scrigni inimmaginabili di storia, bellezza e cultura. Tra le novità di questa edizione anche la partnership con Auexde, azienda che si sta occupando della cardioprotezione dei luoghi della cultura. In occasione di tutte le tappe, Federalberghi avrà con se’ un defibrillatore e un kit di rianimazione e personale formato per utilizzarlo. ‘Fino ad oggi – fa notare Gina Cuomo, marketing manager di Auexde – abbiamo dotato di defibrillatori almeno 25 siti turistici della regione e continueremo nell’ottica di salvaguardare il maggior numero di vite possibili’.

Ecco gli itinerari 

1. 31/3 Reggia di Caserta
2. 14/4 Alife/Piedimonte
3. 05/5 Maddaloni /Ponti della Valle
4. 26/5 Calvi/Teano:
5. 22/9 Carinola/Mondragone
6. 06/10 Aversa /Succivo
7. 20/10 Sessa Aurunca/Roccamonfina

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *