Istituto Italiano di Cultura di Napoli

      Istituto Italiano di Cultura di Napoli

 

Lista di discussione elettronica
“ICI Letteratura e società”

 

 

 

 

Lo scopo della ‘lista di discussione elettronica’ ICI LETTERATURA E SOCIETÀ  (112.160 iscritti) è fornire informazioni e spunti di discussione sulla letteratura e la società, anche dal versante psicologico, sociologico e politologico: un luogo di notizie sul mondo della letteratura e del lavoro umanistico; una fucina di idee e progetti da discutere e da tradurre in fatti; un laboratorio virtuale di cultura, letteratura e psicologia; un tavolo elettronico intorno al quale organizzarsi e consultarsi sui problemi, sulle attività e sugli obiettivi comuni da realizzare nell’ambito delle proprie istituzioni culturali.
Nel segno di un rimarcato impegno sociale, la Mailing list, accanto a quella primaria (letteraria e culturale), vuole avere una funzione civile, di luogo di dibattito e di aggregazione di quella che oggi viene chiamata la ‘società civile’: di laboratorio politico, nel senso etimologico del termine (idest come ‘scienza del cittadino’), ma sempre super partes (anzi: contra partes); contro la corruzione e l’inefficienza del sistema, il malaffare e la collusione fra politici, mafiosi e camorristi, la gestione clientelare del potere; rimarcando, nel contempo, la necessità imprescindibile di un ritorno alla legalità e ad una vita politica e sociale fondata sui sacri valori dell’etica, della cultura e della giustizia. 

 

 

Informazioni tecniche e legali

L’iscrizione alla Lista comporta il ricevimento di uno o due messaggi alla settimana.

Siamo coscienti che poste elettroniche indesiderate possono diventare un disturbo o, quantomeno, una perdita di tempo: quindi La preghiamo di accettare, nel caso, le nostre scuse. Del resto, è nostro interesse che ciascun iscritto o socio della Lista la riceva e legga solo con il massimo interesse: in caso contrario, perde di ogni senso, utilità e valore, innanzi tutto per noi.

Tutte le nostre comunicazioni sono di carattere esclusivamente e qualitativamente culturale e non possono perciò essere in nessun modo e per nessuna ragione considerate spamming, anche in quanto prevedono la possibilità di rispondere e interagire e di essere cancellati o di cancellarsi autonomamente e facilmente dal collegamento (link) che si trova alla fine di ciascuna mail della Lista.

I Suoi dati sono trattati secondo il D. Lgs. 196 del 30-6-2003 (cosiddetta ‘legge sulla privacy’).

Tutti i destinatari ricevono i messaggi in copia nascosta: i loro recapiti non sono mostrati in alcun modo, neppure nel corpo della posta elettronica, neanche nel caso che siano essi stessi ad indicarli.

Il Suo nominativo è presente nel nostro indirizzario sempre dietro consenso, in quanto ha già avuto contatti con noi e/o ci ha autorizzati all’invio di informazioni; oppure abbiamo reperito il suo indirizzo sulla Rete di Internet o in liste pubbliche; o, ancora, ci è stato fornito da amici, collaboratori, associazioni, enti pubblici o privati.

E ciò è avvenuto sempre  con il relativo consenso all’iscrizione da parte dell’utente (fatti salvi errori sempre umanamente possibili).

Comunque sia, le nostre informative riguardano esclusivamente àmbiti o eventi culturali, artistici, scientifici e sociali e possono essere sospese cancellandosi in modo rapido, semplice ed autonomo attraverso la procedura automatica che trova alla fine di ogni messaggio.

Nel caso avesse già svolto la procedura di rimozione dalla nostra Lista e riceva ancora messaggi dai nostri recapiti, ci faccia sapere: faremo in modo di risolvere il problema.

Ogni comunicazione va inviata all’indirizzo ici@istitalianodicultura.org

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *