INIZIO DEL MINISTERO PASTORALE DELL’ARCIVESCOVO PIETRO LAGNESE IN CAPUA

DI DINO MANZO
Domenica 04/02/2024 dalle ore otto di mattina, nel santuario mariano di Leporano,inizia la missione pastorale del nuovo arcivescovo di Capua Pietro Lagnese .Il nuovo Vescovo di Capua fà il suo ingresso alla città rivierasca nel pomeriggio dopo aver fatto visita a Leporano ,casa circondariale di Santa Maria CV. E centro fernandez di Castel Volturno dove si è soffermato all’ora di pranzo. Con il seguente programma: ore 15.15: visita clinica “villa ortensia” accolto dai dirigenti del complesso ospedaliero e l’intero personale,come foto. E’ proseguita, alle 16.00:L’ incontro con le autorità civili , militari e i rappresentanti dell’ associazionismo laico nel teatro Ricciardi ,accolto dal primo cittadino di Capua Adolfo Villani ,vice Sindaco ,assessore all’ecologia e tanti altri appartenente all’attuale amministrazione Comunale. Ore 17.30: arrivo nella chiesa dell’ Annunziata, accolto dal arcivescovo uscente monsignor Salvatore Visco (vedi foto) .

Processione verso la Basilica cattedrale accompagnato da Monsignor Visco , il clero e le aggregazioni laicali. Ore 17.45: accoglienza dell’ arcivescovo alla porta della Basilica Cattedrale. (VEDI FOTO) Ha fatto seguito la solenne celebrazione eucaristica di inizio Ministero Pastorale. Inutile dire che sia il Ricciardi ,LA Chiesa dell’Annunziata e la Basilica stessa, erano stracolmi di fedeli oltre alle autorità,sacerdoti ed alcuni Vescovi della provincia di Caserta e Napoli .

Molto sentite la parole dell’Arcivescovo uscente nel salutare tutti i presenti e annunciare la proclamazione del nuovo arcivescovo di Capua .Ecco un accenno dei dati biografici del nuovo Pastore della città denominata la Regina deL Volturno.Nato a Vitulazio il 9/9/1961 è ordinato Diacono daLL’ allora Arcivescovo di Capua Luigi Diligenza . il 21/09/1985 e sacerdote il1/05/1986sempre da Mons. Diligenza. Il 23/02/2013 sua santità Benedetto XVI lo nomina vescovo della diocesi di Ischia. Il 19/12/2020,Papa Francesco lo nomina Vescovo di Caserta. Sempre Papa Francesco l’11/12/2023 lo nomina arcivescovo di Capua,unendo così in persona episcopi la diocesi di Caserta con l’arcidiocesi di capua.Nei giorni seguenti pubblicheremo altri dati inerenti al nuovo Arcivescovo di Capua al quale auguriamo buon cammino spirituale.
