INFOPOINT CASERTAVECCHIA: NASCE LA RETE TRA PRO LOCO CASERTANTICA E PRO LOCO REAL SITO DI SAN LEUCIO.
by giovanni raimondo
E’ stato un vero e proprio successo l’inaugurazione dell’Infopoint Caserta Vecchia che si e’ svolto questa mattina nel Quartiere di Casertavecchia .L’iniziativa e’ stata patrocinata dal Comune di Caserta e dalla Pro Loco Casertantica, guidata da Pierluigi Cicia e da Caterina Fierro. Tra i presenti Pasquale Napoletano, gia’ Assessore agli Eventi e alle Finanze del Comune di Caserta, e Donato Tartaglione Presidente della Pro Loco Real Sito di San Leucio. A benedire l’iniziativa Don Nicola Buffolano Parroco del Duomo di Casertavecchia.
A parlare con noi Pierluigi Cicia Pro Loco Casertanatica.
D. Come mai è nata questa iniziativa?
P.C. L’associazione Pro Loco, con questa iniziativa ,cerca di incentivare il turismo in provincia Terra di Lavoro. Il nostro obbiettivo è quello di far conoscere i nostri borghi che sono pieni di storia, arte e cultura e soprattutto di bellezze naturali al punto da essere chiamato dagli antichi Romani “Campania Felix” perchè paesaggio naturale e fertile.
D.Ha avuto successo l’iniziativa?
P.C. L’iniziativa ,nonostante le previsioni non certe rosee, a causa delle pessime condizioni meteorologiche, ha avuto molto successo. La gente e’ rimasta entusiasta del percorso Caserta Vecchia- Eremo San Vitaliano ed ha chiesto altre iniziative alla riscoperta della cultura. L’associazione Casertantica ,oltre a impegnarsi nell’incentivare il turismo, vuole che queste iniziative catturino l’attenzione del Governo verso questo territorio che ha ,come gia’ detto, prima una invidiabile storia artistica e naturalistica . Annibale sostò a pochi passi da noi, cioè a Castel Morrone.
D. All’evento sono intervenute altre associazioni ?
P.C. Si. All’evento era presente anche l’Infopoint di San Leucio con il Presidente della Pro Loco Donato Tartaglione . insieme con Pasquale Napoletano. Con loro ci siamo impegnati nel costruire un connubio turistico Caserta Vecchia- San Leucio- Reggia di Caserta programmando una comune e sinergica attivita’ di marketing e di eventi attraverso la rete.
D. Non crede che il Governo debba intervenire in modo incisivo per valorizzare e promuovere il Borgo Medioevale di Casertavecchia ?
P.C.Noi dobbiamo fare la nostra parte per il territorio, usando tutte le nostre risorse, come volontari. Poi se il Governo volge l’attenzione verso il nostro territorio, ben venga, significa che abbiamo centrato l’obiettivo.
D. Quali saranno i prossimi impegni ?
P.C.Le posso dire che il prossimo impegno forse ci svolgera’ la prima domenica di Aprile, cioe’ il percorso Caserta Vecchia- San Pietro ad Montes- Reggia di Caserta, a meno di imprevisti.
L’ Infopoint sarà gestito con l’aiuto degli amici delle piccole case del quartiere di Caserta Vecchia con la speranza che le attività commerciali si incrementino nel sostenere questi eventi culturali .