Incontro CdA Museo Campano per un patto pubblico-privato
Al Presidente CdA – Direttore Museo Campano Al Sindaco di Capua – Alle Associazioni cittadine
Oggetto: incontro CdA Museo Campano per un patto pubblico-privato
Gentile Presidente,                                                                                                                               a nome della rete delle Piazze del Sapere rivolgiamo a lei e alle altre componenti gli auguri per l’incarico nel CdA del prestigioso Museo Campano, uno dei monumenti più “insigni della civiltà italica†(Maiuri). Per poter rilanciare un piano con adeguati progetti di valorizzazione e di promozione del monumento Le rinnoviamo la richiesta – già avanzata in precedenza al CDA – di un incontro da tenersi congiuntamente con la Presidenza della Provincia (titolare del Museo), con il Sindaco del Comune di Capua, con le associazioni del terzo settore e con l’Unicampania.   Â
           In questa fase resa ancora più difficile dall’emergenza sanitaria e dalle norme restrittive è necessaria una forte collaborazione tra enti, istituzioni e cittadini per dare valore al nostro patrimonio e per poter ripartire con la cultura. In primo luogo occorre mettere in campo azioni e servizi per rendere il Museo stesso più fruibile e partecipato, per superare la fase di criticità di scarsa presenza di turisti e di visitatori, anche creando sinergie ed itinerari condivisi con grandi attrattori del territorio (come la Reggia Vanvitelliana ed il Real Sito di Carditello).
A tal fine ribadiamo la nostra proposta con una idea-progetto innovativa: definire un patto-pubblico privato di gestione – in coerenza con art. 9 della Costituzione – condiviso con le associazioni del terzo settore e le specifiche (a partire dall’Università ), sul modello che è stato già avviato e sperimentato in altre città , con buone pratiche di partecipazione. Chiediamo alle istituzioni di convocare un incontro ad hoc appena le condizioni sanitarie lo consentiranno. Nel frattempo chiediamo l’adesione formale da parte delle associazioni cittadine impegnate nel terzo settore e nell’ambito dei beni culturali.                                                                                            Con l’auspicio che tale incontro venga convocato in tempi utili ed in attesa di un cortese riscontro, inviamo cordiali saluti e tanti auguri di buon lavoro.
Pasquale Iorio           Â