INCENDI BOSCHIVI, ACCERTARE LE VARIE RESPOSABILITÀ
Caserta – Settembre – La Segreteria della Confederazione Cisas aveva chiesto, nei mesi di Aprile e Maggio scorsi, l’utilizzo preventivo degli operai forestali al fine di prevenire e ridurre i soliti incendi, che ogni anno si verificano più o meno negli stessi luoghi, sempre attribuibili ad autocombustione oppure ad agricoltori poco responsabili.
Nessuna prevenzione, invece, è stata fatta. Addirittura si sono verificati – in numero rilevante e per lo più ben organizzati da mani esperte – incendi boschivi, che hanno creato danni enormi alla comunità e devastato vasti territori della provincia.
Tanto premesso, la Segreteria della Cisas ritiene che ora non si debba procedere ad alcuna ulteriore assunzione di operai forestali e che vada anche aperta una seria inchiesta al fine di individuare le responsabilità di quanto avvenuto nonostante la richiesta preventiva della Cisas sull’argomento.
Inoltre, si ritiene opportuno che l’attività lavorativa dei lavoratori forestali della provincia e regione sia in futuro controllata responsabilmente anche per evitare, come spesso verificatosi, che alla retribuzione percepita non corrisponda il lavoro dovuto.