In memoria di Bruno Schettini

 

L’incontro organizzato nella piazza del sapere per mercoledì 1 febbraio alle ore 17,00 in memoria di Bruno Schettini si presenta come un evento di rilevanza nazionale. Hanno accettato l’invito e parteciperanno molti colleghi del mondo dell’accademica, a partire dai più autorevoli studiosi di pedagogia sociale e di apprendimento permanente: come Aureliana Alberici e Marco Catarci dell’Università di Roma, Vittoria Gallina dell’Invalsi, Luigia Melillo de L’Orientale, Giuseppe Limone, Rocco Pititto e Maura Striano della Federico II, Paolo Landri del CNR. Hanno inviato scritti impegnati, dei veri e propri saggi per ricordare l’amico prematuramente scomparso: Duccio Demetrio della Bocconi di Milano e PETER Mayo dell’Università di Malta. Ciò sottolinea la visione “globale” delle sue ricerche a tutto campo in Europa e in Sud America: dalle tematiche della “pedagogia degli oppressi” di Paulo Freire a quelle legate alla “formazione come progetto,politico” di Ettore Gelpi; della non violenza di Danilo Dolci e del movimento per la pace di Ernesto Balducci ed Aldo Capitini; dell’impresa responsabile di Adriano Olivetti e dei diritti dei lavoratori (con Gramsci e Di Vittorio). In modo geniale aveva raffigurato la storia dei  suoi grandi maestri con l’albero dell’EDA.

L’evento sarà aperto con i saluti della preside Alida La Bella della Facoltà di Psicologia della SUN, di cui Schettini era Vice Preside e Direttore del neo costituito Centro per l’Apprendimento Permanente; l’introduzione sarà svolta da Annamaria Piussi, dell’Università di Verona.

A testimoniare la ricchezza ed il rigore scientifico di Schettini – un vero maestro di cittadinanza democratica – parteciperanno  tutti i suoi colleghi dell’università casertana (da Antonio d’Onofrio a Maria Luisa Chirico, da a Nicola Melone  ed Augusto Parente, da Alessandro Lopresti  a Vasco D’Agnese). Come pure tanti esperti di lifelong learning del mondo della scuola, come i dirigenti scolastici a lui molto vicini Enrico Carafa e Nicola Ginocchi, come Cesare Moreno animatore del movimento dei maestri di strada, Maria Luisa Calise dell’Ufficio Scolastico Regionale, Giovanna Grenga del Ministero dell’Istruzione.

Nello stesso tempo vi saranno diversi interventi tesi a sottolineare la particolare attenzione di Bruno ai temi del sociale, del mondo del lavoro e delle imprese, in particolare del terzo settore: come Alfredo Loso e Bruno Scuotto di Confindustria Campania, del direttore dell’OBR Campania Mario Vitolo,della segretaria provinciale CGIL Camilla Bernabei, di Adele Grassito di Spazio Donna, Pina Montesarchio di Amica Sofia, Annamaria La Penna, Paolo Giusso ed Enzo Esposito dell’Unitre, e tante altre figure rappresentativo del mondo dell’associazionismo e del volontariato.

L’iniziativa si inserisce nel programma di seminari dedicati ai grandi maestri dell’apprendimento permanente, da me progettato insieme con Bruno, pochi mesi prima della sua fine, che continueremo a tenere nella sala della Feltrinelli di Caserta con cadenza mensile.

 

Pasquale Iorio

Caserta, 30 gennaio 2012

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *