IL TROFEO GASTRONOMICO DEL MEDITERRANEO

Castel Volturno, La Tortuga 8 maggio 2017
La rete delle Piazze del Sapere – nell’ambito del filone “Letture di gusto. Libri, cibo e territorio†– ha accolto l’invito dello chef Antonio Del Sole a collaborare per la organizzazione e promozione di un importante evento sull’enogastronomia: lunedì 8 maggio per l’intera giornata a Castel Volturno negli spazi dell’accogliente Villa Ristorante La Tortuga si svolgerà il Trofeo Gastronomico del Mediterraneo.
La manifestazione sarà animata da vari eventi culinari con preparazione e degustazione di prodotti tipici e di cibi legati alla tradizione della Dieta Mediterranea, che verranno preparati ed offerti da cuochi rinomati a livello nazionale ed europeo. Saranno coinvolti vari chef senior, ma anche junior U/21 (con alcune scuole alberghiere ed associazioni formative di sostegno), che si impegneranno diverse ricette d’arte culinaria e di alta gastronomia, con piatti caldi e freddi, pasticceria con sculture di cioccolato, di verdure e coke design. In conclusione vi sarà una premiazione con l’assegnazione del trofeo da parte di una giuria composta da esperti di cucina e personalità del terzo settore.
Sono stati invitati/e a partecipare il sindaco di Castel Volturno ed altri rappresentanti delle istituzioni provinciali e campani.
Gli animatori di questo evento sono l’Associazione Professionale Campania Team, quella dei Cuochi Calabresi e gli Chef di Malta. Oltre alle specialità e ai prodotti delle nostre terre, sarà possibile conoscere e gustare anche le delizie culinarie di altre realtà nazionali e mediterranee.
Per presentare questa iniziativa originale siete invitati/e a partecipare alla conferenza stampa indetta per venerdì 5 maggio 2017 alle ore 17.00 nei locali de La Tortuga a Castel Volturno via Torre 2, con gli interventi dello chef Antonio Del Sole, di Pasquale Iorio di Aislo, di Mario Luise, già sindaco di Castel Volturno e Redazione InforMare Officina Volturno.
Ufficio Stampa                                                                             Caserta, 30 aprile 2017