IL DIO VOLTURNO ARTE E BENI CULTURALI
Cari,e
come è emerso nell’incontro di stasera con le associazioni, vi invio in allegato le proposte delle Piazze del Sapere per realizzare progetti ed iniziative nell’ambito del Contratto di fiume sui temi della cultura e del turismo.
Su alcune di queste idee-progetti si possono realizzare proposte specifiche di finanziamento anche alla Fondazione con il sud e alla REgione campania Scabec.
Le proponiamo alla prima riunione della Cabina di Regia già convocata in Provincia. Inoltre nell’ambito delle attività del CdF chiediamo di convocare un incontro ad hoc sulle tematiche della cultura e del turismo.
Vi invio anche gli indici delle pubblicazioni in cantiere.
In attesa di un riscontro, buon lavoro.
Pasquale Iorio – Le Piazzed el Sapere 3382307279
Il Dio Volturno
Contratto di fiume Volturno
Soggetto proponente: Provincia di Caserta
Partner: Comuni – Associazioni ed Enti (Consorzio di Bonifica, Università
Idee, proposte e percorsi per ripartire con la cultura tra storia millenaria, arte, beni culturali e religiosi, bellezze naturali da tutelare, valorizzare e promuovere per creare uno sviluppo ecosostenibile.
Indice pag 2
Presentazione pag 3
Parte prima Riartire dalle bellezze naturali ed ambientali: parchi ed oasi; dal fiume al mare pag 12
Parte seconda pag 33 I tesori nascosti da valorizzare: i monumenti, i beni culturali antichi e medioevali
Creare itinerari turistici per fare conoscere e mettere in connessione con il mondo il ricco patrimonio storico, artistico e culturale diffuso lungo il fiume Volturno.
Terza parte pag 85 Capua, la città delle Madri Parte quarta pag 103 Le chiese e i beni religiosi Quinta parte pag 119 I castelli e le torri Parte sesta pag 139 Le competenze per la coesione sociale e per la conoscenza Settima parte pag 148 I prodotti tipici e le eccellenze del territorio Letture di gusto- Prodotti tipici Parte ottava pag178 ll Basso Volturno. MAZZONE E MAZZONARI Tra storia e tradizioni Nona parte Tra Risorgimento e Resistenza pag204 Parte decima pag 232 Le lotte per i diritti Parte Undicesima Le lotte per la legalità democratica contro la camorra pag250 Parte dodicesima pag275 Le Piazze dei saperi e dei colori. Nella letteratura, poesia, cinema e musica popolare Progetti vari Parte tredicesima pag305 Donne e uomini protagonisti di una storia millenaria Parte Quattordicesima pag 325 Usi, tradizioni e costumi Testimonianze pag 336 Appendice Vari note pag343 pag 336 Bibliografia pag 357