Il CONTRATTO DI FIUME, un ottimo strumento per salvaguardare e valorizzare il Volturno.
Lettera aperta al Sindaco di Capua
Intorno al progetto di contratto di fiume, avviato a Capua con un apposito manifesto del comune, vi è stata una ampia adesione di  enti locali e delle associazioni del terzo settore, anche da parte dell’Università L. Vanvitelli.  Si tratta di uno strumento che mira a raggiungere gli obiettivi delle Direttive Europee sulle Acque (2000/60/CE) e sulle alluvioni (2007/60/CE), supportando e promuovendo politiche ed iniziative volte a consolidare comunità fluviali resilienti, riparando e mitigandole pressioni dovute a decenni di urbanizzazione sregolata. Dal Contratto possono discendere grandi opportunità per accedere a fondi regionali, nazionali ed europei, in quanto si tratta di un accordo tra soggetti che hanno responsabilità nella gestione e nell’uso delle acque, nella pianificazione del territorio e nella tutela dell’ambiente.
                                                                                                                        Come è stato ribadito da più parti, ora è necessario che quanto prima si ricostituisca un gruppo di lavoro formato dalla Regione Campania, Autorità di bacino dei fiumi Liri, Garigliano e Volturno, Università , Provincia di Caserta, Comuni aderenti, Consorzi di Bonifica, Forum del terzo settore, Parti sociali ed Associazioni ambientaliste finalizzato allo studio delle criticità , delle peculiarità e delle potenzialità del bacino idrografico del fiume Volturno. Tutto ciò è realizzabile anche con la collaborazione dei singoli cittadini che attraverso “PATTI DI COLLABORAZIONEâ€, eccezionale strumento di partecipazione condivisa, possono contribuire alla manutenzione delle infrastrutture realizzate attraverso il Contratto di Fiume Volturno.
Per portare avanti il progetto è necessario un primo atto di partecipazione concreta: costituire un comitato promotore del contratto CON LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI GLI ADERENTI. A tal fine si chiede al Sindaco di Capua di procedere formalmente alla convocazione in tempi utili.
Associazioni richiedenti
Le Piazze del Sapere Pasquale Iorio
Caserta Turismo Umberto Riccio
Auser Caserta-Capua E. Luise – A. Plomitallo
LIPU Caserta Matteo Palmisani
Legambiente Caserta GFranco Tozza
Italia Nostra Maria Rosaria Iacono
Confederdia Campania Andrea Mongillo
Block Notes Franco fierro
TCI Aperti per Voi
Archeoclub Campania