IL 9° STORMO CACCIA NELLA VILLA INTITOLATA A DON PEPPE DIANA

AERONAUTICA MILITARE
9° STORMO
Ufficio Pubblica Informazione
Sito Internet www.aeronautica.difesa.it

“Il 9°Stormo F.Baracca nella villa intitolata alla memoria di Don Peppe Diana”
Dagli Uffizi a Casal di Principe (CE) – La luce dell’arte nella Terra dei Fuochi

01/10/2015 – A Casal di Principe nel Casertano la mostra “La luce vince l’ombra”: opere dai grandi musei italiani per riportare la cultura nei luoghi della camorra. Emblematica la scelta del sito: una villa sequestra ad un esponente della criminalità organizzata.

Il 9° Stormo “F.Baracca” dell’Aeronautica Militare ha voluto esserci con una rappresentanza di circa cento uomini, per rafforzare come racconta il Comandante Colonnello Pilota Ivan Mignogna, un’opera di costruzione di un’alternativa sociale ed economica per il rilancio in una splendida terra per anni spesso martoriata.

La mostra, curata da Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi (insieme con Marta Onali), e da Fabrizio Vona, direttore del Polo museale regionale della Puglia, mette insieme pezzi provenienti da alcuni dei principali musei italiani, come quello degli Uffizi, di Capodimonte, della Reggia di Caserta e di Capua.

Tra le opere presenti quelle di Artemisia Gentileschi (Santa Caterina d’Alessandria), di Luca Giordano (Carità), di Mattia Preti (Vanità) ma anche delle incursioni contemporanee, con Andy Warhol allo scopo di mostrare e valorizzare opere oggi custodite tra Napoli e Firenze.

Durante l’interessante visita si è posta particolare evidenza sul concetto di nuova rinascita, facendo riferimento al fatto che, grazie alla forte volontà condivisa degli Uffizi e del Comune campano, è stato costituito il gruppo degli “Ambasciatori della Rinascita”, ottanta giovani del territorio, scelti e formati a Casal di Principe tra persone desiderose di mostrare opere d’arte della nostra terra e condividerle con il territorio.

La mostra gode dell‘alto patronato della Presidenza della Repubblica e vede coinvolti il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Galleria Nazionale degli Uffizi, il Museo Nazionale di Capodimonte, la Reggia di Caserta, il Museo Campano di Capua, il Comune di Casal di Principe.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *