Il 18 aprile 2011 prende avvio la parte formativa del Progetto di Auser-Caserta “ NONNO BIT E NONNA BYTE” nell’ambito di bandi di idee 2010 del CSV Asso.vo.ce.

 

Il 18 aprile 2011 prende avvio la parte formativa  del Progetto di Auser-Caserta “ NONNO BIT E NONNA BYTE” nell’ambito di bandi di idee 2010 del CSV Asso.vo.ce.

In partenariato con SolidArci e Associazione Mezzaluna,  l’Auser-Caserta  effettuerà

un percorso di alfabetizzazione digitale per le persone adulte/anziane (40 partecipanti), orientato a stimolare la conoscenza e l’utilizzo di strumenti informatici nella vita di tutti i giorni, soprattutto per l’utilizzo di servizi di pubblico accesso on-line.

Le persone adulte/anziane presenti nella nostra provincia  non sono state educate alle nuove tecnologie durante i loro anni di studio e spesso nemmeno durante la loro carriera professionale. Per questo si trovano in una condizione di svantaggio che ne restringe fortemente le possibilità di accesso a tutti i servizi, offerti dalle  tecnologie della comunicazione  al cittadino ‘nativo digitale’.

Nell’era della conoscenza gli adulti/anziani – visti come persone con bisogni e desideri – potrebbero trarre enormi benefici dall’uso del computer e di Internet.

La scelta del progetto Auser sarà quella di adottare un setting formativo ludico/cooperativo, in grado di favorire un approccio amichevole, semplice, non competitivo, mirato a fornire loro strumenti utili per migliorare la  vita quotidiana.

Il Progetto verrà realizzato presso l’ ITIS “Giordani” in via Laviano a Caserta  .

 

Elisabetta Luise

Presidente Auser-Caserta

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *