I PIATTI TIPICI DI TERRA DI LAVORO: MITO DELLA MEMORIA, PATRIMONIO DI VALORI E PRODOTTO CULTURALE DA TUTELARE E VALORIZZARE.
Â
Â
“I piatti tipici di Terra di Lavoro: mito della memoria, patrimonio di valori e prodotto culturale da tutelare e valorizzareâ€. È questo il titolo del seminario che si terrà lunedì 12 novembre 2018, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 nella Sala Consiliare del Comune di Marcianise. L’evento, organizzato dall’ISISS “G. B. Novelli†con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, chiude il progetto “School Inclusion!2†del programma “Scuola Viva†promosso dalla Regione Campania.
Il progetto – avviato nel mese di marzo – è stato sviluppato attraverso la realizzazione di quattro moduli svolti in partenariato con aziende del territorio.
Nello specifico un modulo ha riguardato attività afferenti al settore della Comunicazione e tre moduli hanno riguardato attività proprie del settore della Ristorazione.
Il modulo della comunicazione è stato finalizzato ad offrire agli allievi un significativo approccio alle nuove tecnologie attraverso la realizzazione di un’App Mobile del progetto.
I moduli della ristorazione hanno previsto attività finalizzate alla valorizzazione del territorio a partire dalla cucina attraverso un viaggio conoscitivo sulle tecniche di preparazione di piatti tipici della tradizione partenopea e di Terra di Lavoro.
L’evento sarà anche l’occasione per celebrare il “2018 Anno del Cibo Italiano†promosso dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo.
Ospiti della manifestazione saranno l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini e il Sindaco del Comune di Marcianise Antonello Velardi.
Il dibattito sarà aperto dal Dirigente Scolastico dell’ISISS “G. B. Novelli†di Marcianise Emma Marchitto e moderato da Emilio Romanucci coordinatore del progetto.
Parteciperanno alla discussione:
Stefano Graziano – Consigliere Regionale.
Elpidio Iorio – Assessore all’Istruzione e Cultura del Comune di Marcianise.
Antonio Letizia – Chef.
Per l’occasione gli allievi dell’Istituto Alberghiero dell’ISISS “G. B. Novelli†allestiranno l’atrio antistante la Sala Consiliare per offrire al pubblico un buffet a base di gustose specialità .