I fondatori di Celebration Church in Italia: a Caserta dal Texas per formare i leaders italiani
I fondatori di Celebration Church in Italia: a Caserta dal Texas per formare i leaders italiani
Nel 2020 Celebration Chruch ha festeggiato un anniversario importante, vent’anni di operatività aprendo comunità in varie parti del mondo. I campus Celebration sono oggi in varie località degli Stati Uniti, ad Austin e Georgetown in Texas, in Mozambico, Africa, in Italia a Caserta e ancora non è finita.
Nel 2015 la visione di Celebration Church inizia a investire sull’Italia e attraverso l’opera missionaria di una coppia, Cory e Glynnis Christiensen in America e la conoscenza di John e Marianna Tufaro qui in Italia, nel 2017 ecco nascere la chiesa di Caserta, appunto Celebration Italia, guidata proprio dai coniugi Tufaro, la cui sede oggi è a Caserta in via Santa Chiara.
Da quel 2017 sono trascorsi appena 5 anni, ma sono stati anni di radicamento nel tessuto cittadino, di continui cambiamenti ed evoluzioni e soprattutto di interazioni con il territorio, a partire dal dialogo con le istituzioni locali alla collaborazione con altre realtà associative della città e della provincia: le iniziative con le scuole, il sostegno alle famiglie meno abbienti, alle case famiglia con bambini a rischio, i programmi per gli studenti dai 13 ai 18 anni, diventando finanche un punto di riferimento per alcune comunità di lingua portoghese presenti a Caserta.
Il ponte con gli Stati Uniti non si esaurisce anzi, iniziano gli scambi tra la città di Caserta ed Austin proprio attraverso l’azione della chiesa e di volta in volta arrivano a Caserta gruppi per avviare programmi di relazione con l’Italia.
A testimonianza del fortissimo legame che Celebration Italia ha con gli Stati Uniti diventa la chiesa di riferimento dei militari americani di stanza alla base Nato di Gricignano di Aversa.
Ed in periodo di lockdown mai fermi con le raccolte alimentari a favore dei più bisognosi, con la distribuzione delle mascherine e tute protettive ad enti locali ed ospedali, per ultimo la raccolta di generi di prima necessità per i profughi afghani che gli ha consentito di ricevere un prestigioso riconoscimento dalla Navy-Marine Corps Relief Society Naples, Italy, una onorificenza ufficiale riconosciutale per gli aiuti umanitari inviati al popolo afgano dopo la partenza dei militari americani ed europei dal Paese e l’ingresso dei Talebani.
Insomma non solo chiesa, ma in virtù di quell’amore di Dio su cui Celebration si fonda e che predica questa realtà , nata dalla visione di una coppia americana ma decisamente tutta italiana e casertana, mette a disposizione della cittadinanza competenze, risorse umane e materiali, il tutto per lasciare un impatto positivo sulle persone.
Mercoledì 17 novembre Joe e Lori Champion sono arrivati a Caserta per visitare la propria “famiglia” italiana e rinsaldare quel legame forte che unisce tutte le comunità di Celebration sotto un unico credo, ed è la loro terza visita a Caserta.
Per celebrare il soggiorno casertano dei Pastori fondatori che hanno ispirato questa dinamica e produttiva realtà la comunità si ritroverà sabato 20 novembre per un seminario destinato ai leaders o potenziali leaders, una vera opportunità di crescita personale per adulti ed adolescenti, presso il Castello Ducale di Castelcampagnano.
ARRIVO ore 10:00
INIZIO ore 10:30 -13:00 sessioni con i pastori Joe e Lori con break caffè .
13:30 Pranzo a seguire wine tasting