I: C.S. Every One si riparte di SAVE THE CHILDREN
Vi scrivo per informarvi che dal 9 ottobre è ripartita la campagna Internazionale Every One. Ogni anno quasi 7 milioni di bambini muoiono prima di aver compiuto 5 anni per cause facilmente prevenibili e curabili. Circa 1 bambino ogni 5 secondi. Quasi 19.000 al giorno. Muoiono per morbillo, diarrea, malaria, polmonite, complicazioni neo natali. Sono dati inaccettabili. Per questo Save the Children nel 2009 ha lanciato Every One, la sua più grande campagna mondiale promossa in 64 Paesi nel mondo, per contribuire al raggiungimento del 4° Obiettivo di Sviluppo del Millennio: ridurre di due terzi la mortalità infantile e di tre quarti quella materna entro il 2015.
Â
Quest’anno il focus della campagna sarà la malnutrizione, statistiche dicono che circa 200 milioni di bambini sotto i 5 anni nel mondo soffrono di malnutrizione, responsabile di più di 1/3 di tutte le morti infantili. Eppure 1/3 della produzione mondiale di cibo viene perduta o sprecata ogni anno, pari a 1,3 miliardi di tonnellate. Nella sola Italia, le perdite e gli sprechi di cibo lungo tutta la filiera ammontano a 17 milioni di tonnellate, pari ad un valore di 11 miliardi di euro: lo 0,7% del Pil.
Â
Save the Children, nella propria battaglia contro la mortalità infantile, ritiene che per sconfiggere la malnutrizione siano necessarie risorse mirate, ma anche adottare un approccio multilivello, volto a diminuire le perdite del cibo, garantire la stabilità di accesso allo stesso cibo, nonché a promuovere attività capaci di accrescere la produzione locale e generare reddito valorizzando la capacità produttiva delle comunità autoctone. Inoltre è necessario promuovere sia nei paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo, interventi di sensibilizzazione ed educazione a corrette abitudini alimentari, volti nei primi ad evitare gli sprechi e favorire una corretta alimentazione, nei secondi ad insegnare alle comunità locali a fornire ai bambini alimenti che garantiscano loro il giusto apporto di tutti i micronutrienti, a partire dal latte materno, ma anche attraverso alimenti che sono più facilmente coltivabili in quelle zone.
Â
Â
Vi propongo fin da ora di far parte di questo grande movimento di sensibilizzazione e favore del diritto alla salute materno-infantile. Ognuno di noi può fare nel suo piccolo grandi gesti di solidarietà aiutandoci a condividere questo comunicato stampa e,  partecipando al “viaggio del palloncino rosso†o partecipando agli eventi che i volontari stanno organizzando in diverse città .
A Caserta gia’ lo Stunt a Piazza Dante il 9 ottobre con il Sindaco di Caserta Pio del Gaudio che ha patrocinato Every One x dire basta alla mortalita’ infantile, con il Sindaco,l’Ass. Teresa Ucciero, la Consigliera di Parita’ alla Provincia di Caserta, la Presidente del Co.As.Ca., il Presidente dell’Istituto S.Antida e altri eventi sono previsti .
Â
Per conoscere i prossimi appuntamenti continua a seguirci sul sito: www.everyone.it
Â
Save the Children per far arrivare la sua voce lontano necessita della forza di tutti voi!
Linda Iannone
SAVE THE CHILDREN-CASERTA-