GRAZZANISE ALLA PRIMA EDIZIONE L’ESTATE DEI MAZZONI
di Peppino PASQUALINO
Ogni azione quotidiana tende a riportare tutto alla normalità , o se vogliamo tutto come prima di questa dolorosa parentesi pandemica che, tra l’altro, ancora non lascia del tutto tranquilli. Intanto a Grazzanise già da ieri ha avuto inizio tutta una serie di appuntamenti serali per fare vivere una serena estate alla cittadinanza del comune capoluogo e della frazione Brezza.
Un nutrito pacchetto di appuntamenti allieterà questo periodo estivo fino a quasi la metà di agosto, quando il 7 in Piazza San Giovanni Battista, patrono della cittadina grazzanisana, la presenza dei giochi gonfiabili, uno spettacolo di animazione con karaoke e la mostra d’arte pittorica a cura dell’associazione Teen’s Park concluderanno l’Estate dei Mazzoni 2021.
L’appuntamento di ieri sera in Via Lauro ha visto l’esibizione sportiva a cura dell’A.S.D. Olimpique oltre alle animazioni con i cosiddetti gonfiabili, quelle attrazioni che piacciono tanto ai più piccoli e non. Il 10 luglio l’attrazione serale, sempre alle ore 21:00, si sposterà nella vicina frazione di Brezza in Via Capua con l’aggiunta del piano bar. A seguire, il 14 luglio, presso il neonato Parco del Casello Idraulico, da poco reso agibile dall’amministrazione comunale, dalle 18:30 alle 20:30 entrerà in scena l’Associazione Artemisia, e subito dopo la proiezione del film per bambini <Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa>.
Sempre per i più piccoli andranno in scena il 15, 21 e 28 luglio e 4 agosto le proiezioni dei film <Pinocchio> di Matteo Garrone, <Monster school>, <Mr. Moll e la fabbrica di cioccolato> e <Alì e il tappeto volante>.
Gli appuntamenti si alterneranno tra il centro cittadino e le frazioni di Brezza e del Borgo rurale Appio, quest’ultima sarà allietata nella serata del 5 agosto, sempre a partire dalle ore 21:00, con attrazioni gonfiabili e spettacolo di animazione. La parte da leone come sede privilegiata in questa <Estate dei Mazzoni 2021> (così è stata definita questa iniziativa popolare, ndr) la farà il Parco del Casello idraulico, da pochissimo tempo inaugurato grazie al lavoro di cittadini volontari e allo sforzo economico da parte dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Enrico Parente.
I giovani saranno accontentati nella serata del 17 luglio quando la musica techno e dal vivo li intratterrà , a partire sempre dalle ore 21:00 nella centralissima via Armando Diaz, mentre i più maturi troveranno intrattenimento nel parco del casello idraulico il 21 e 29 luglio, rispettivamente con la proiezione dei films “Mozzarella stories†e “L’ora legaleâ€.
A cura della <Scuola di musica contemporanea> sarà svolto, nella serata del 25 luglio prossimo, un repertorio musicale eseguito dagli allievi che frequentano i corsi di musica; la manifestazione, in questa occasione, si svolgerà in Via Lauro e in Piazzetta Montevergine.
Ogni cittadino potrà aggiornarsi sulle date recandosi presso il Parco del casello idraulico dove è presente la locandina che annuncia gli eventi.