Grazzanise-Aeroporto, lettera del Sindaco Parente al Ministro Passera

Prot. n.  744 del 23/01/2011                                                                           Al Ministro delle Infrastrutture                                                                                                                                           e dei Trasporti

                                                                                                                           On. Dott. Corrado Passera

Parente Pietro Sindaco Grazzanise

                                                                                                                                       Piazzale Porta Pia,1

                                                                                                                                                      00198 Roma

Gentilissimo Ministro Passera,

mi chiamo Pietro Parente, Sindaco del Comune di Grazzanise, Le scrivo a nome mio ed a nome degli altri Sindaci del territorio.

Venerdì scorso la nostra giornata è stata scossa dalla notizia, appresa dai giornali, che il Governo e la Regione Campania, dopo una settimana di incontri, hanno deciso che il tanto menzionato e discusso “Aeroporto di Grazzanise” non è più tra le priorità strategiche del Governo e cosa ancor più grave, è stato detto dal nostro Governatore “non ci sono i fondi”.

Questo non può essere accettato ma non può assolutamente essere pensato né detto dal Presidente della Regione Campania, On. Stefano Caldoro, che dovrebbe, almeno sulla carta, conoscere il territorio e l’esigenza che ha l’Aeroporto di Capodichino, e dovrebbe dare l’anima per ottenere un’opera che può risollevare le sorti della Provincia di Caserta e dell’intera Regione; questo sarà poi precisato in una lettera che invierò al Presidente Regionale.

Nel Marzo del 2010, l’allora Ministro delle Infrastrutture, On. Matteoli, venne a Grazzanise e nel ribadire l’importanza dell’Aeroporto Casertano comunicò che era stato appaltato lo svincolo autostradale Capua-Villa Literno-Grazzanise, questo ci sembrò un deciso passo in avanti verso il “Nostro” aeroporto, rafforzato ulteriormente dal fatto che a dirlo era stato un Ministro della Repubblica.

Da quel giorno ad oggi ho avuto incontri e colloqui con il Presidente della Provincia di Caserta, On. Zinzi, che si è molto impegnato e si sta impegnando per questa opera, vista la grande rilevanza che ha o che potrebbe avere per la Provincia, tanto che nel Maggio del 2011 convocò, in modo provocatorio, la Cabina di Regia dove parteciparono anche 2 (due) tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i quali confermarono che l’Aeroporto di Grazzanise doveva essere realizzato poiché rientrava e rientra nella Legge Obiettivo del 2008, in più c’è uno studio dell’ENAC che individua gli scali di Viterbo e Grazzanise come unici due che devono essere realizzati in Italia.

Ho avuto un incontro anche con l’Assessore Regionale ai Trasporti, On. Vetrella, il quale stava effettuando un grosso lavoro per iniziare l’iter progettuale dell’Aeroporto dal momento che i vecchi progetti non erano più idonei, individuando e stanziando 50 milioni di Euro.

Fine Novembre 2011 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania un’intesa tra il Governo e la Regione sulle grandi opere da realizzare, dando priorità, tra le altre, alla progettazione e realizzazione dell’Aeroporto di Grazzanise.

Il 20 Gennaio u.s. ho appreso la notizia che l’Aeroporto di Grazzanise non era più tra le priorità del Governo e mi sono cascate le braccia.

Alla luce di tutto questo Le chiedo lo stato dell’arte in modo da poter capire quale siano i motivi di questi rapidi cambi di idea.

Il primo commento rilasciato ai giornali è stato di sconforto e rassegnazione, ho detto che almeno ora sapevamo le intenzioni delle parti e sarebbe finita anche la speculazione politica che da 20 anni c’è intorno a questa opera.

Non avevo pace, ho trascorso le giornate di Sabato e Domenica a pensare.

Pensavo al torto subito, pensavo al mio Paese, ai miei concittadini, agli abitanti di un’intera Provincia, martoriata dalla criminalità organizzata e poco, molto poco, presente nei pensieri di chi, in Regione e in Parlamento, ci dovrebbe rappresentare, cittadini che da 20 anni vengono presi in giro dal “Politico” di turno, in campagna elettorale, che alimenta in loro false speranze di occupazione e sviluppo per questa Terra.

Allora ho deciso di fare quanto in mio potere, in nostro potere, per far giungere la nostra voce e il nostro grido di aiuto fino a Roma, fino a Lei.

Anche se non è mai stato fatto niente di concreto, tranne i vari Protocolli d’Intesa tra Regione e Governo, il solo parlarne dava la forza a tutti noi di andare avanti e di sperare che forse in un futuro non troppo lontano si sarebbe realizzato questo “Benedetto” Aeroporto e saremmo finalmente emersi da questa situazione che ci soffoca.

Quest’opera non è importante per Grazzanise o per Cancello Arnone o per Villa Literno, ma è importante per l’intera Provincia di Caserta, e forse per l’intera Regione Campania, potrà portare occupazione ed evitare così che i nostri giovani vadano alla ricerca di lavoro fuori dai nostri confini, ci tengo a precisare che a Grazzanise abbiamo l’Istituto Tecnico Industriale ad indirizzo Aeronautico, l’unico pubblico in Italia; potrà riscattare un Territorio ricco di bellezze artistiche e culturali e popolato da brava Gente che non si fa più abbindolare dal facile guadagno della vita criminale ma lotta ogni giorno per ripulire il nome e la dignità di una Provincia.

Devo riconoscere il grande lavoro svolto all’Aeroporto di Capodichino che ha portato ad un enorme incremento di viaggiatori ma allo stesso tempo tutti gli altri interessati devono riconoscere che non c’è più spazio, non si può più estendere un Aeroporto sorto nel centro abitato, ed è qui che nasce, nelle intenzioni, l’Aeroporto di Grazzanise, non Aeroporto a se ma come sostegno a quello di Capodichino, dove convogliare gli aerei da granturismo e lo scalo merci.

Mi auguro che Lei faccia di tutto affinchè questo Territorio possa rinascere con questa grande Opera e che ci sia un impulso definitivo verso la realizzazione dell’Aeroporto che al contrario di quello che si dice è di grande e rilevante importanza strategica per il Sud-Italia.

Caro Ministro La invito ufficialmente da noi, nel Comune che ho l’orgoglio e l’onore di rappresentare, in questa bellissima Provincia Italiana, per sentire la nostra voce e magari per assaggiare un pò  di ottima Mozzarella di Bufala Campana.

Questo è l’appello e l’invito di un giovane Sindaco molto legato al proprio Paese e che in questo momento sente la responsabilità, non pesante, di un intero Territorio ma che parla in nome e per conto di quasi un milione di abitanti della Provincia di Caserta.

Cordiali e affettuosi saluti,

                                                                                                                          Il Sindaco

                                                                                                                  Dott. Pietro Parente

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *