Governance e politiche per il lavoro -Convegno a Taormina il 5 novembre
Â
Centro servizi, assistenza, studi e formazione
per l’ammodernamento delle P.A.
 Idee a confronto per rilanciare l’occupazione nelle regioni meridionali. Attraverso l’innovazione delle pubbliche amministrazioni e l’analisi degli studi sulla governance delle politiche del lavoro.
Riflettere sull’esigenza di rafforzare gli interventi e le prestazioni dei servizi pubblici per l’impiego nel momento in cui la percentuale di non occupati è salita in Italia a settembre, secondo i dati Istat, all’8,3%, è lo scopo del convegno dal titolo “Il rafforzamento della governance delle pp.aa.: progetti innovativi e politiche per lo sviluppoâ€, organizzato da Formez PA con il ministero del Lavoro che si terrà sabato 5 novembre, con inizio alle ore 9,30, all’Hotel San Domenico di Taormina.
L’incontro, proposto nell’ambito del progetto VESPRO, realizzato da Formez PA su incarico del ministero del Lavoro nelle regioni dell’Obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), è rivolto in particolare a quanti nel Mezzogiorno, nelle amministrazioni centrali e nel settore privato mirano ad affrontare soprattutto la grave disoccupazione giovanile, che ha ormai raggiunto nell’intero paese il 29,3% (dato più elevato dal gennaio 2004) e a consentire ai CPI anche il recupero dei circa due milioni di “né-néâ€, ovvero quei giovani tra i 15 e i 35 anni che sono inattivi, non studiano e non lavorano.
Coordinerà i lavori Salvatore Pirrone, dirigente dell’INPS. Dopo l’introduzione dell’assessore alla Formazione della Regione Siciliana, Mario Centorino, interverranno Giuseppe Raffa, responsabile del progetto VESPRO, Arturo Siniscalchi, responsabile direzione pianificazione risorse umane e progetti di Formez PA, Bruno Calvetta, direttore generale del dipartimento Lavoro della Regione Calabria, Germana Panzironi, capo dell’ufficio legislativo del ministero dell’Istruzione, Riccardo Pugnalin, direttore Public affairs di Sky Italia, Tiziano Barone di Obiettivo lavoro e Agostino Di Maio, direttore di Assolavoro. A concludere il dibattito sarà Marco Villani, direttore generale di Formez PA.
Â
Roma, 2 novembre 2011
Per contatti:
Segreteria organizzativa: Silvana Minzera tel. 0684892597; e-mail progettovespro@formez.it