Giugliano impeccabile, Fabriano battuta di 18

Mediocasa Giugliano

 

Grande vittoria per il Mediocasa, che batte nettamente Fabriano giocando forse la miglior partita della stagione.

Marchigiani rimaneggiati per le assenze di Quercia e Sgobba, e privi di coach Giordani, rimasto a casa per un improvviso lutto – a lui le condoglianze dell’intera società giuglianese – ma forti del secondo posto in classifica; gialloblu che vedono l’esordio di Eric Bellmann, proprio nel giorno del suo ventunesimo compleanno: l’argentino, a Benevento nella prima parte di stagione, è stato messo in settimana a disposizione di Lamberti, e va ad aumentare la rotazione degli esterni, in un momento di difficoltà derivante dall’infortunio di Beatrice, che ne avrà ancora per un paio di settimane.

Primo quarto sui binari dell’equilibrio, parte forte Giugliano con Corvo che segna i primi 5 punti del match; Fabriano risponde subito e va avanti, continuo botta e risposta Bini-Di Napoli (7 punti a testa nel primo quarto) e parziale che si chiude con i marchigiani avanti di 2, sul 18-20.

Nella seconda frazione la musica cambia radicalmente, il Mediocasa sistema gli automatismi difensivi e trova uno straordinario Ambruoso, che ne mette 13 (3 triple), ben spalleggiato dai 6 punti di un Chiavazzo capace più volte di spaccare la difesa ospite con le sue penetrazioni; vantaggio che sale in doppia cifra, Bini prova a ridurre (per lui 12 punti nel primo tempo) e al riposo si va sul 43-34.

Si invertono i campi ma non la musica, Giugliano continua a giocare una partita di straordinaria intensità, Fessia si prende più giochi in post basso e segna a ripetizione, Di Napoli regala spettacolo al pubblico giuglianese, mentre Gottini e Corvo segnano da 3; le rotazioni funzionano al meglio, con una buona distribuzione dei falli, e Federici e Bellmann che danno un valido contributo soprattutto in difesa, con Fabriano che fatica a trovare la via del canestro, segnando solo 12 punti; vantaggio che si dilata e partita praticamente chiusa già al termine del terzo quarto, 65-46.

Lamberti chiede ai suoi nell’ultimo quarto di provare a ribaltare quel -22 della partita di andata, per trovarsi avanti in un eventuale arrivo a pari punti; Fabriano chiaramente non è d’accordo, e quindi anche questo parziale fornisce interessanti spunti: Cornejo e Novatti colpiscono da 3, così come Chiavazzo; Bini ne mette altri 5 e chiude come top scorer dei suoi (16), superato di una lunghezza da Di Napoli (17); Fessia inchioda con la schiacciata il suo decimo punto, ma Fabriano riesce a contenere il divario e a chiudere sotto di 18, 82-64.

Una grande vittoria, quella giuglianese, che in un difficile avvio di girone di ritorno interrompe la miniserie di 2 sconfitte e porta col morale alto i gialloblu verso la difficilissima sfida di Chieti, domenica prossima, contro la prima della classe che, nell’anticipo del sabato, ha subito il suo secondo stop stagionale a Montegranaro.

Mediocasa Giugliano 82

Fessia 10, Capano, Di Napoli 17, Corvo 16, Federici 4, Covino, Gottini 11, Ambruoso 15, Chiavazzo 9, Bellmann. All. Lamberti

Spider Fabriano 64

Bugionovo, Moscatelli 5, Stanic 10, Cornejo 11, Usberti 4, Maritano 7, Gatti, Messina 5, Bini 16, Novatti 6.

Parziali: 18-20, 43-34; 65-46, 82-64.

Arbitri: Cannoletta di S.Nicola la Strada (CE), Roca di Avellino.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *