Giugliano formato playoff, Torre de’ Passeri battuta di 20
Â
Un Mediocasa ai limiti della perfezione, quello che mette alle corde Torre de’ Passeri arrivata a Giugliano con 4 punti di vantaggio in classifica, e si ritrova travolto da tre quarti di gioco ad altissima intensità sia in attacco che in difesa.
Avvio dal punteggio basso, Gottini apre le danze, poi tripla di Corvo e gioco da 3 per Ambruoso, ancora bomba di Fessia e primo vantaggio importante di 9 punti. Torre rientra guidata da Savini e torna sotto di 2, ricacciata indietro da Ambruoso che prima inchioda una schiacciata, e poi va a segno dall’arco dei 6,75. Un contropiede di Chiavazzo chiude la prima frazione con Giugliano avanti di 7, sul 20-13.
Vantaggio che aumenta con Fessia e Ambruoso in apertura di seconda frazione, Bigi accorcia ma Chiavazzo va a segno da lontano e riporta il vantaggio in doppia cifra. Sale in cattedra Gottini che ne mette 7, Federici segna la quinta bomba giuglianese nel solo primo tempo, segno che il tiro dalla distanza torna ad essere un fattore positivo; chiude la frazione una magia di Di Napoli, che manda le squadre al riposo lungo sul 44-29.
Terzo quarto da assoluto spettacolo per il Mediocasa, che trema per una botta presa da Di Napoli sotto il canestro avversario, ma trova un Corvo in forma strepitosa, che disegna canestri da categoria superiore; Gottini ne mette 5, Chiavazzo fa meglio di una lunghezza, ma il capolavoro si completa in difesa, dove gli abruzzesi non trovano mai tiri facili, mentre a Giugliano sembra riuscire tutto, comprese giocate di alta scuola che divertono il pubblico presente e fanno lievitare il vantaggio fino ad un imbarazzante +30, ridotto al termine della frazione di soli due punti: 71-43.
Ultima frazione di pura accademia, Torre de’ Passeri riduce le distanze grazie a Savini, che mette due bombe, Castelluccia e Zecchin, autori rispettivamente di 9 e 7 punti nel quarto; ma Giugliano controlla comodamente e attesta il vantaggio su un comodo ventello, Ambruoso segna i due punti che lo diplomano miglior marcatore, e Fessia si diverte a regalare assist, andando non troppo lontano da una strepitosa tripla doppia: l’argentino chiuderà infatti con 11 punti, 12 rimbalzi e 7 assist, mentre il suo giovane connazionale Bellmann trova per la via del canestro e segna i suoi primi 3 punti in maglia gialloblu. Finisce 88-68, ma non c’è tempo di festeggiare; il pensiero va già al match di Civitanova, nel turno infrasettimanale di mercoledì, contro una squadra che ha beneficiato del turno di riposo, ed è ora avanti ai giuglianesi di due punti: con questo Mediocasa, la missione aggancio è tutt’altro che impossibile.
Â
Â
Mediocasa Giugliano 88
Fessia 11, Di Febbraio, Capano, Di Napoli 8, Corvo 12, Federici 7, Gottini 16, Ambruoso 18, Chiavazzo 13, Bellmann 3. All. Lamberti
Â
Gs Torre de’ Passeri 68
Savini 13, Di Michele, Castelluccia 17, Bigi 4, Meroni 3, Giordano 11, Porfido 3, Brandimarte 4, Peruzzo 6, Zecchin 7. All. Salvemini
Â
Parziali: 20-13, 44-29; 71-43, 88-68.
Arbitri: Bottari di Malfa (Me), Parisi di Piazza Armerina (En).