Giudice di Pace di Caserta – Sistemazione Archivio
ASSOCIAZIONE NAZIONALE AVVOCATI ITALIANI
SEZIONE DI CASERTA
VIA F. PETRARCA,1 – 81100 CASERTA TEL./FAX 0823341170
Il Presidente
Caserta, 7/7/2015
– Dottoressa Maria Grazia Nicolò
Commissario Prefettizio al Comune di  Caserta
e p.c.
– Dottoressa Maria Rosaria Cosentino
Presidente del Tribunale di S.Maria C.V.
– Avv. Alessandro Diana
Presidente dell’Ordine Forense di S. Maria C.V.
nonché
Organi di Informazione
Oggetto : Giudice di Pace di Caserta – Sistemazione Archivio  – Utilizzazione o dismissione ultimo piano dell’edificio locato – Potenziamento del personale amministrativo
Tornato stamane all’Ufficio del Giudice di Pace di Caserta, dopo qualche settimana, ho constatato che persiste la carenza di scaffalature  per la sistemazione dell’archivio, attualmente organizzato col supporto insufficiente di suppellettili malferme e col deposito dei fascicoli sul nudo pavimento. Il decoro e la funzionalità dell’importante Ufficio Giudiziario impongono soluzioni non più eludibili.
L’acquisto di scaffalature aggiuntive, verosimilmente impraticabile per il noto dissesto finanziario dell’Amministrazione Comunale, potrebbe essere supplito recuperando le scaffalature giacenti nel cantinato dell’edificio, adibito dapprima ad archivio della Pretura circondariale e poi della Sezione di Tribunale.
Segnalo, altresì, la necessità di reperire un numero adeguato di risorse umane per consentire all’Ufficio, onerato da rilevanti carichi di lavoro, di operare a pieno regime e non imponendo al cittadino ed agli avvocati  accessi sincopati nell’arco della settimana lavorativa. Invero è diventato insostenibile il disagio collettivo per la calendarizzazione esasperata della disponibilità degli Uffici Giudiziari di ogni ordine e grado del Circondario di Santa Maria Capua Vetere a causa della penuria di personale amministrativo.
Una notazione a parte merita la inutilizzazione dell’ultimo piano del complesso di Via Arena in Caserta: la spending review  suggerirebbe la rinegoziazione del vigente rapporto locativo per evitare ingiusto dispendio.
In fiduciosa attesa, saluto distintamente.
Comm. Avv. Alberto Zaza d’Aulisio