GALLERIA RUSSO

John Singer Sargent, Princess de Beaumont, 1884, olio su tela, cm 65,5 x 50,5Presentazione dell’opera 
Giovedì 24 giugno ore 18:00-21:00
Cocktail
 
L’arrivo in galleria di un’opera di speciale importanza merita una speciale evidenza, soprattutto se a firmarla è John Singer Sargent, uno dei più importanti ritrattisti del XIX secolo. Per questa ragione il dipinto che raffigura la principessa de Beaumont sarà esposto al pubblico dal 24 giugno al 17 luglio.

Per il curriculum di un ritrattista attivo nella Parigi di fine Ottocento annoverare tra i propri clienti nobildonne del calibro della principessa de Beaumont era molto importante e Marie Marguerite Bonnin de La Bonninière de Beaumont aveva tutte le carte in regola per far gola ai ritrattisti più famosi: nobiltà, censo e quell’atteggiamento di aristocratica eleganza che l’infallibile talento di Singer fa emergere con chiarezza nel suo dipinto, concepito come un vero e proprio attestato dello status sociale dell’effigiata, una donna proveniente da una famiglia che all’epoca annoverava tra le sue proprietà la famosa tenuta di Château Latour e più di un milione di ettari di piantagioni in Africa e Asia. 
 Da giovedì 24 giugno, il talento di John Singer Sargent e l’eleganza della sua aristocratica modella alla Galleria Russo
 Relazione storico-artistica a cura di Paolo Serafini. 
via Alibert, 20 – Roma – tel. 06.6789949 – info@galleriarusso.com
Ufficio Stampa: Scarlett Matassi –  info@scarlettmatassi.com – tel. 345.0825223

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *