GABBIE SALARIALI PER GLI INSEGNANTI, IL PD: VANNO PAGATI MOLTO DI PIÙ I DOCENTI DELLE SCUOLE DI PERIFERIA ED A RISCHIO CHE OPERANO NELLE AREE SVANTAGGIATE

 

“Noi siamo assolutamente favorevoli all’introduzione delle gabbie salariali per gli insegnanti. Sarebbe infatti giusto pagare molto di più gli insegnanti che operano nelle periferie, nelle scuole a rischio, nelle aree svantaggiate del Paese, da nord a sud, dove i livelli di dispersione e abbandono sono molto più elevati, il disagio sociale maggiore, le strutture scolastiche spesso inadeguate, le infrastrutture complessive – per esempio i trasporti pubblici – inefficienti”.

Lo dichiarano, in una nota congiunta, Camilla Sgambato, responsabile nazionale Scuola, e Nicola Oddati, responsabile nazionale Mezzogiorno del Pd.

“Insegnare in queste scuole di frontiera, unici presìdi di legalità e di crescita culturale, comporta un sacrificio indubbiamente maggiore, al quale sarebbe giusto riconoscere un livello salariare più elevato che altrove, atteso che meno del 4% di tutti i contratti integrativi nella scuola riguardano il personale che lavora nelle scuole “ad alto rischio educativo”, concludono i due componenti della segreteria nazionale guidata da Nicola Zingaretti.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *