“Francesco 2.0”, il testo dell’Ics Recale entusiasma il pubblico del Macrico

RECALE. Il 2 ottobre, gli alunni dell’Ics “Giovanni XXIII” di Recale si sono esibiti sul palco del Macrico, oggi “Campo Laudato sì” della città di Caserta. Il testo, “Francesco 2.0”, scritto dagli alunni, si presenta innovativo perché vicino ai tempi che vivono i nostri ragazzi. L’elaborato ha la finalità di responsabilizzare i giovani nell’utilizzo dei cellulari e dei social network. I giovani sono spesso immersi nel social, perdendo così la capacità di meravigliarsi davanti alla bellezza del creato e i docenti, come spesso ribadisce la dirigente scolastica dell’istituto, Matrona De Matteis, hanno il dovere di educarli ai sentimenti e alla bellezza che li circonda. La rappresentazione teatrale è stata arricchita dall’esibizione dei canti del coro della scuola, che sulle note del “Laudato si’” e delle canzoni “Dolce sentire” e “Forza venite gente”, ha entusiasmato la platea.

INFO 3501876564

Emozionante è stato anche l’incipit di flauto traverso e di violino, a cura degli studenti della scuola. Bravissimi pure gli alunni delle classi della scuola Primaria, che hanno allestito un coloratissimo stand sul ruolo delle api nell’ecosistema e nella protezione della biodiversità. Interessante e coinvolgente il “maxilibro” sulla famiglia delle api e l’alveare, che cela un messaggio rivolto alle nuove generazioni sull’importanza delle api nel ciclo della vita e nella biodiversità. I bambini della Primaria hanno avuto modo di esibirsi sul palco e ricevere gli applausi del pubblico. Tutta la delegazione della scuola di Recale ha ricevuto il plauso degli organizzatori del Macrico, che prossimamente pubblicheranno il video della giornata.

Ics Recale

Prof.ssa Matrona De Matteis

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *