FORUM NAZIONALE SALVIAMO IL PAESAGGIO – DIFENDIAMO I TERRITORI

Comitato Cittadino di San Giorgio a Cremano

Riunione 13 febbraio 2016 ( ore 09.30-13.00) degli attivisti e simpatizzanti della Campania

Centro Culturale” Progetto San Giorgio” – Via Bachelet(vicinanza piazza Troisi) – San Giorgio

Care amiche e amici Campani,

recentemente avete ricevuto dal coordinamento nazionale, in qualità di aderenti al Forum, il corposo verbale dell’assemblea nazionale svoltasi ad Ancona lo scorso sabato 14 novembre, nella quale sono state prese parecchie decisioni importanti che riguardano sia la riorganizzazione del Forum sia nuove iniziative da intraprendere e attività in fase di sviluppo, da concretizzare il più rapidamente possibile.

Ci riferiamo, in particolare, alla costruzione di coordinamenti regionali (in grado di gestire in modo migliore le questioni di interesse locale ed attuare utili sinergie fra i vari Comitati regionali) e ai gruppi di lavoro su scala nazionale, ai quali viene affidato il compito sviluppare le iniziative approvate dall’Assemblea, quali la redazione di un disegno di legge del Forum sul Consumo di Suolo, la revisione del disegno di legge attualmente all’esame delle Camere (anche se recentemente stoppato…), la rivitalizzazione della campagna permanente “Censimento del Cemento”, il potenziamento della comunicazione del Forum (web, social media, newsletter, ecc.) e altre che sono elencate nel verbale dell’assemblea.

Obiettivi ambiziosi, che necessitano dell’aiuto da parte di tutti gli aderenti, non solo da chi sia in possesso di specifiche competenze ma anche da chi semplicemente sia disponibile a dedicare qualche ora del proprio tempo per collaborare a livello operativo, in funzione di specifiche iniziative.

Per verificare la decisione assembleare di costituire al più presto Coordinamenti Regionali del Forum,abbiamo bisogno di vederci per uno scambio di idee e creare iniziative per il futuro.- Come già riferito a San Giorgio con l’aiuto della locale amministrazione potremmo disporre di locali per riunioni.

Bisognerebbe creare un Coordinamento Regionale, sulla base di quanto stanno facendo nelle altre Regioni d’Italia.

E’ opportuno individuare i referenti dei nostri Comitati Locali (che faranno parte anche del nuovo Coordinamento Nazionale “diffuso”), incaricati di raccogliere periodicamente e diffondere (tramite il ggroup regionale) le novità nazionali di specifico interesse campano e le notizie della propria area (in caso d’interesse più ampio a livello nazionale, inviando queste ultime alla redazione del blog, in forma sintetica o estesa, secondo criteri di attualità e utilità). Stesso iter per quanto riguarda le documentazioni raccolte in ambito istituzionale, atti di convegni, seminari, gruppi di lavoro, che potranno andare a incrementare l’archivio del blog nazionale o essere diffuse tramite posta elettronica alla mailing-list regionale.

Ad Ancona è stata proposta una “mappatura delle competenze” dei singoli aderenti, in modo da poter costruire un database organizzato per “specialità” (e ovviamente per “aree geografiche”) al quale rivolgersi in modo mirato in caso di necessità. Ad esempio, proponendo a tutti gli esperti di “urbanistica” la partecipazione a uno specifico gruppo di lavoro, oppure semplicemente chiedendo loro un parere su una questione d’attualità o, infine, sottoponendo loro un quesito urgente…. Nulla di “vincolante” per chi indicherà le proprie specializzazioni, dunque, che di volta in volta sarà libero di offrire o meno il propria diretto contributo, nei limiti delle attuali disponibilità e del proprio specifico interesse.

La promozione di tale mappatura anche su tutto il nostro database regionale, oltre a offrire la possibilità di ottenere maggiori adesioni, può contribuire a incrementare il nostro bacino di competenze a livello regionale, oggi presente e operativo, ma in modo “naturale” e non codificato.

Ordine del giorno

Creazione di un nucleo base di attivisti campani per la promozione del movimento in tutta la Regione.
Presentazione dei Comitati Locali

Obiettivi del Coordinamento SiP Campano

Strumenti e modalità organizzative

Individuazione di referenti Campani al coordinamento Nazionale.

Obiettivi e programma del Movimento in Campania

Invito chiunque a dare qualche suggerimento, via e mail. Abbiamo un blog comitato San Giorgio a Cremano, ma preferisco che indirizziate al momento tutte le comunicazioni a questo indirizzo personale, non avendo la certezza che il blog sia efficiente.

Il mio indirizzo è saverio.france.russo@alice.it, cell. 335 8204642

L’augurio è che Sabato 13 febbraio siamo numerosi, ma l’impegno andrà avanti qualunque sia il numero delle persone presenti.La nostra Regione CAMPANIA FELIX ha bisogno di uomini onesti e di buona volontà, che la conservino per i nostri figli e nipoti

Un caloroso saluti a tutti

Francesco Saverio Russo

saverio.france.russo@alice.it

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *