Fondazionedirezione artisticaMarisa Laurito

TRIANON viviani, NUOVA INIZIATIVA PER I RESIDENTI DI FORCELLA NEL MESE DEDICATO A NINO TARANTO

Un biglietto speciale per gli abitanti del quartiere, in concomitanza con l’omaggio all’artista nato a pochi passi dal palcoscenico di piazza Calenda

Il Trianon Viviani consolida il suo profondo legame storico e culturale con Forcella attraverso un’iniziativa che riconosce la centralità della comunità locale nella vita del teatro: a partire da questo mese, i residenti del quartiere, nonché della Seconda (Mercato-Pendino) e Quarta (San Lorenzo-Vicaria) municipalità, potranno accedere agli spettacoli della programmazione con un biglietto al costo agevolato di 5 euro.

L’iniziativa si inserisce in un momento significativo per la programmazione del teatro: nel mese di aprile è infatti previsto un articolato omaggio a Nino Taranto, figura emblematica della scena teatrale e musicale partenopea, originario del vicino vico Carbonari.

I cittadini di Forcella e dei quartieri vicini potranno beneficiare immediatamente della promozione già dai prossimi appuntamenti in cartellone: Capone & BungtBangt in “Femmena Vita e Libertà” (venerdì 4, alle 21), Mario Rosini in “Una canzone intorno al mondo” (sabato 5, alle 21) e la cantante e scrittrice Saba Anglana nel racconto musicale “La signora Meraviglia” (domenica 6, alle 20).

Dopo il “Processo a Viviani”, con Mario Aterrano e Massimo Peluso (11 e 12 aprile), il Trianon Viviani continua, quindi, il suo omaggio a Taranto: dopo la recente intitolazione delle scale adiacenti al teatro che collegano piazza Vincenzo Calenda a via Salvatore Trinchese, il mese di aprile vede l’organizzazione di quattro iniziative, dal 18 al 24 aprile, con una mostra, due spettacoli e la presentazione dell’autobiografia.

I biglietti a prezzo speciale sono acquistabili esclusivamente presso il botteghino del teatro, previa presentazione di un documento d’identità che attesti la residenza nelle zone interessate dall’iniziativa. Sono esclusi gli spettacoli di stand up comedy e il concerto di Toquinho che chiuderà la stagione del teatro (18 maggio).

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno della Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e il Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania.

botteghino

Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica e i giorni festivi, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663, email boxoffice@teatrotrianon.org

Sito istituzionale teatrotrianon.org

prossimi spettacoli 
Capone & BungtBangtin Femmena Vita e Libertàconcertovenerdì 4 aprile, ore21Con Femmena Vita e Libertà, i Capone & BungtBangt rendono omaggio al movimento nato dopo la morte di Mahsa Amini in Iran.Il concerto, che rappresenta anche il cuore dell’ “ecofesta” Come suona il caos, giunta alla quarta edizione, celebra l’universo femminile attraverso canzoni e narrazioni, con un ricco parterre di ospiti, le cui voci si intrecciano in un mosaico di storie e battaglie quotidiane: Milly BorregoRosalba Di GirolamoCristina DonadioBeuRibe EscuderoElckjaer Franco BonoFabiana MartoneTrisha PalmaRozita ShoaeiDalal SuleimanFrancesca Zazzera e il collettivo di sartoria sociale Action women.La dimensione artistica si fonde con quella sociale: nel foyer sono presenti stand di LegambienteGreenpeace e Amnesty international, mentre la serata sostiene una raccolta di fondi per l’acquisto di un’autoambulanza destinata alla popolazione di Gaza, in collaborazione con la comunità Palestinese della Campania.La serata è aperta da un flash mob, che intende sensibilizzare sull’importanza delle aree verdi urbane, e dall’esibizione di Frente Murguero Campano – M’abbrucia ‘o frente.
Mario Rosini trioin Una canzone intorno al mondoconcertosabato 5 aprile, ore21Mario Rosini, in trio, debutta al Trianon Viviani con un progetto musicale che esplora la forma canzone in varie sfaccettature e contaminazioni.In Una canzone intorno al mondo ci accompagna in un viaggio sonoro che attraversa il cantautorato italiano più raffinato e le influenze internazionali, per celebrare la versatilità della canzone come veicolo espressivo universale, capace di abbattere confini e tessere connessioni tra culture diverse.Il programma si compone, quindi, di brani come Ritornerai di Bruno Lauzi, Walk between raindrops di Donald Fagen, L’infinità di Franco Migliacci e Claudio Mattone, portata al successo da Eduardo De Crescenzo, Caribe di Michel Camilo e Anna verrà di Pino Daniele. In scaletta anche Sei la vita mia, la canzone con la quale Rosini si è classificato al secondo posto al festival di Sanremo (2004).
Saba Anglanain La signora Meraviglia. Memoria magia e cittadinanzaracconto in musicadomenica 6 aprile, ore20Nell’àmbito della rassegna Pietre miliari, il ciclo di incontri di musica e letteratura in collaborazione con Premio Napoli – Campania legge, la cantante, attrice e scrittrice Saba Anglana porta in scena il suo racconto d’esordio La signora Meraviglia (Sellerio).La narrazione intreccia due vicende apparentemente distanti: nel 1938, durante l’occupazione coloniale italiana, la giovane etiope Abebech viene rapita e abbandonata in Somalia, dove fonderà una famiglia segnata da un vuoto incolmabile. Decenni dopo, nel 2015, sua nipote Saba aiuta la zia Dighei, carattere ribelle e indomito, nella kafkiana ricerca dell’agognata cittadinanza italiana, tra burocrazia opprimente e documenti impossibili da reperire.Questo viaggio attraverso generazioni di donne svela la presenza di uno spirito inquietante chiamato Wezero Dinkinesh (letteralmente «signora Meraviglia»), che conduce lo spettatore in un percorso dove fantasmi del passato coloniale, risate liberatorie e dolore condiviso si fondono in un affresco di straordinaria potenza narrativa, che trasforma la memoria personale in testimonianza collettiva.Anglana è accompagnata al pianoforte da Fabio Barovero, che cura anche il sound design.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *