FIERA DELLA CASTAGNA A SOMMANA: IN MOSTRA ANCHE ZUCCHE GIGANTI E LUMACHE

CASTAGNA SOMMANAWeek end nel borgo a due passi da Caserta Vecchia il 17 e 18 ottobre nel borgo tra gastronomia, artigianato, folklore

Clou dell’evento sabato la parata medioevale con l’originale Giostra del Saracino. E ogni giorno in piazza lo show delle fontane luminose danzanti

Non solo castagna a Sommana, la più piccola delle borgate del capoluogo, per la tradizionale Fiera, giunta alla quattordicesima edizione, per un intenso week end sui colli Tifatini, il 17 e 18 ottobre, ma anche zucche giganti ad anticipare Halloween e le piccole lumache, recente prodotto dell’agricoltura casertana impostosi sui mercati. Ospite d’onore della Fiera sarà la zucca di 485 chili, prodotta nell’azienda agricola Cannavina di Raffaele Pendolino a Dragoni, che ha ottenuto il primo premio al recente Concorso Nazionale “Dalla A alla…Zucca”, classificandosi quest’anno addirittura al quarto posto, come peso, a livello nazionale. E intorno alla zucca “regina” tantissimi altri prodotti più piccoli, tra cui alcuni lavorati con spirito artigianale.
E accanto alle maxi-zucche in esposizione le mini-lumache della Masseria Picone di Castel Campagnano che, insieme ad altri produttori di Piana di Monte Verna, hanno lanciato questa curiosità gastronomica sulle tavole gourmet.
Ma sarà la castagna, lessa, caldarrosta o usata per i dolci, la vera protagonista della Fiera che quest’anno ritrova, dopo anni di scarso raccolto, la produzione del tipico frutto, tornato in grande stile sui monti di Roccamonfina, ma anche sulle balze dei colli Tifatini intorno a Sommana e già pronte per essere confezionate dalle massaie del borgo e degustate dai visitatori negli stand in piazza Chiesa.
Il clou della Fiera sarà sabato in occasione della tradizionale parata medioevale alle ore 20 con il corteo storico dei gruppi “Castrum Thorae, Marzani et Mignani”, i musici e gli sbandieratori di Fontanafredda, che faranno da prologo alla Giostra del Saracino cui parteciperanno alle 21.30 quattro cavalieri in rappresentanza delle quattro borgate tifatine di Sommana, Casola, Pozzovetere e Caserta Vecchia. La regia dell’evento, così come lo scorso anno, è curata da Simona Fracasso dell’Associazione Orme di Tora e Picilli con la collaborazione di Enzo De Lucia del Servizio Volontariato Giovanile di Caserta.
L’organizzazione della Fiera, che lo scorso anno registrò la presenza di oltre cinquemila visitatori, fa capo al Comitato Festeggiamenti, guidato dal parroco don Franco Greco con la collaborazione della Associazione culturale Palazzo Alois, dell’Anspi e della Pro Loco Caserta Antica e il fiancheggiamento dell’Us Acli, di Multicedi-Decò, Reggia Travel, Centro Sportivo My Well ed altri sostenitori.
La fiera proseguirà domenica 18 in piazza Chiesa con gli stand di enogastronomia e artigianato, in funzione dalle 18, mentre alle 20 è fissato lo spettacolo musicale “Le mille bolle blu” per la regia di Gianni Gugliotta, animato da quattro donne, quattro voci, quattro esperienze musicali diverse che, insieme, danno vita ad un quartetto vocale polifonico e a una contagiosa miscela di simpatia, professionalità ed inesauribile energia. Il concerto, segue una scaletta piena di ritmo e di colori che partendo dalle più famose melodie della musica leggera italiana, arriva ai grandi successi dei cantautori, passando per l’intramontabile tradizione napoletana. I brani, eseguiti dal quartetto vocale femminile, saranno sostenuti dal semplice accompagnamento pianistico eseguito dal vivo e da basi originali che garantiscono armonizzazioni polifoniche e virtuosismi vocali coinvolgenti ed entusiasmanti. Di seguito si esibirà il Duo musicale “Alchìmia”.
Il Comitato organizzatore guidato dal Parroco don Franco Greco, con Ciro Mandato segretario, e Maria Grazia Damiano, tesoriere, è composto da Carlo Albano, Andreana D’Agostino, Pierluigi Cicia, Rodolfo D’Avico, Giuseppe A. De Paolo, Giuseppe De Paolo, Rosaria Farina, Andrea Ferraiuolo, Donato Ferraiuolo, Caterina Fierro, Giuseppina Florio, Giuseppina Freniti, Stella Fusco, Anna Guarino, Michele Natale, Rosa Natale, Raffaella Rossi e Mario Vozza.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *